Questo saggio propone una riflessione ex post sul progetto costruito di riuso dei laboratori artigianali della ex Grande Miniera di Serbariu di Carbonia. In queste pagine si estende il ragionamento alla condizione generale del confronto critico con una preesistenza e con un contesto sensibile. Una relazione che la disciplina del progetto moderno ha deliberatamente eluso, se non svalutato, nel tentativo di ricondurre il progetto alla verità oggettiva propria del procedimento, ma che le ricerche più recenti nei campi delle discipline affini all’architettura hanno rivalutato e rimesso in discussione.
Incontro con la materia ferita. Dalla conoscenza percettiva alla figura del progetto
cherchi PIER FRANCESCO
2021-01-01
Abstract
Questo saggio propone una riflessione ex post sul progetto costruito di riuso dei laboratori artigianali della ex Grande Miniera di Serbariu di Carbonia. In queste pagine si estende il ragionamento alla condizione generale del confronto critico con una preesistenza e con un contesto sensibile. Una relazione che la disciplina del progetto moderno ha deliberatamente eluso, se non svalutato, nel tentativo di ricondurre il progetto alla verità oggettiva propria del procedimento, ma che le ricerche più recenti nei campi delle discipline affini all’architettura hanno rivalutato e rimesso in discussione.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
LIBRO Carbonia_materia ferita.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: file pdf versione editoriale
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
7.41 MB
Formato
Adobe PDF
|
7.41 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I metadati presenti in IRIS UNICA sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono protetti da diritto d'autore, salvo diversa indicazione.



