Il capitolo prende in esame la terminologia genericamente adottata nel parlare di islam, spesso alimentata dall’uso acritico, oppure politico, di parole e categorie di pensiero che si distaccano dal reale, accomunando in tal senso sia i detrattori sia, paradossalmente, molti difensori dell’islam come tutto indistinto. Anche il sufismo viene frequentemente stereotipato e descritto - secondi canoni orientalistici - o come versione tollerante e 'buona' dell'islam, o come espressione di fanatismo e folklore. Sulla scia dell'insegnamento di intellettuali come Edward Said, l'autrice cerca di decostruire simili rappresentazioni e riflettere sull'uso speculare che ne è alla base e che produce un sapere sull'islam ancorato su metodi e criteri orientalistici tutt'ora in circolazione. Qui si propone invece la storicizzazione e contestualizzazione di diverse manifestazioni del sufismo, soprattutto in epoca coloniale .

La rappresentazione (stereotipata) di ‘un altro’ islam: il sufismo come alternativa al fondamentalismo

Alessandra Marchi
2020-01-01

Abstract

Il capitolo prende in esame la terminologia genericamente adottata nel parlare di islam, spesso alimentata dall’uso acritico, oppure politico, di parole e categorie di pensiero che si distaccano dal reale, accomunando in tal senso sia i detrattori sia, paradossalmente, molti difensori dell’islam come tutto indistinto. Anche il sufismo viene frequentemente stereotipato e descritto - secondi canoni orientalistici - o come versione tollerante e 'buona' dell'islam, o come espressione di fanatismo e folklore. Sulla scia dell'insegnamento di intellettuali come Edward Said, l'autrice cerca di decostruire simili rappresentazioni e riflettere sull'uso speculare che ne è alla base e che produce un sapere sull'islam ancorato su metodi e criteri orientalistici tutt'ora in circolazione. Qui si propone invece la storicizzazione e contestualizzazione di diverse manifestazioni del sufismo, soprattutto in epoca coloniale .
2020
8898670478
Islamofobia, razzismo, sufismo, Italia, media
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