The phonetic competence of even advanced learners of German is typically characterized by errors arising different equivalence classes between the mother tongue and the foreign language, which can lead to significant misunderstandings or misinterpretations during conversations. Based on these premises, the article first discusses the conditions and means by which the acquisition of German prosody in DaF (German as a Foreign Language) can be specifically promoted for Italophones. Then, considering aspects of language acquisition theory and recent empirical findings, some didactic and methodological proposals for classroom practice will be presented.

Punto di partenza del contributo è una doppia constatazione: da un lato, la rilevanza comunicativa per il sistema del tedesco degli elementi prosodici quale mezzo di codifica della struttura informativa; dall’altro, la scarsa attenzione che la disciplina DaF (Deutsch als Fremdsprache) ha fin qui dedicato a questi aspetti, sia a livello teorico–metodologico che nella prassi dell’insegnamento, non solo in Italia. Nelle pagine a seguire sarà quindi presentato l’apparato concettuale, rivolgendo particolare attenzione a due particolari tratti soprasegmentali, accento e tono, per loro organizzazione sistemica e occorrenza regolare nella codifica della struttura informativa propriamente descrivibili in termini di “grammatica”. Nella seconda parte del contributo sarà invece delineata l’articolazione di un modulo didattico dedicato a forma e funzione dell’accento tedesco, la cui efficacia è stata più volte oggetto di sperimentazione in aula con apprendenti italofoni.

Der Erwerb deutscher Prosodie durch italophone DaF-Lernende. Ausgangspunkte und didaktisch-methodische Überlegungen für die Unterrichtspraxis

Cosentino Gianluca
2024-01-01

Abstract

The phonetic competence of even advanced learners of German is typically characterized by errors arising different equivalence classes between the mother tongue and the foreign language, which can lead to significant misunderstandings or misinterpretations during conversations. Based on these premises, the article first discusses the conditions and means by which the acquisition of German prosody in DaF (German as a Foreign Language) can be specifically promoted for Italophones. Then, considering aspects of language acquisition theory and recent empirical findings, some didactic and methodological proposals for classroom practice will be presented.
2024
978-3-7329-0933-9
Punto di partenza del contributo è una doppia constatazione: da un lato, la rilevanza comunicativa per il sistema del tedesco degli elementi prosodici quale mezzo di codifica della struttura informativa; dall’altro, la scarsa attenzione che la disciplina DaF (Deutsch als Fremdsprache) ha fin qui dedicato a questi aspetti, sia a livello teorico–metodologico che nella prassi dell’insegnamento, non solo in Italia. Nelle pagine a seguire sarà quindi presentato l’apparato concettuale, rivolgendo particolare attenzione a due particolari tratti soprasegmentali, accento e tono, per loro organizzazione sistemica e occorrenza regolare nella codifica della struttura informativa propriamente descrivibili in termini di “grammatica”. Nella seconda parte del contributo sarà invece delineata l’articolazione di un modulo didattico dedicato a forma e funzione dell’accento tedesco, la cui efficacia è stata più volte oggetto di sperimentazione in aula con apprendenti italofoni.
Die lautsprachliche Realisierung selbst fortgeschrittener Deutschlernender zeichnet sich in der Regel durch charakteristische Fehler aus, die auf phonetischen Differenzen und falschen Äqui­valenzklassen in Erst- und Fremdsprache beruhen. Diese lautsprachlichen Fehlleistungen zeigen sich auf allen Ebenen phonetisch-phonologischer Betrachtung und können insofern kommu­ni­ka­tions­stö­rend wirken, als sie im Gesprächsverlauf zu gravierenden Missverständnissen bzw. falschen In­ter­pretationen führen können. Von diesen Prämissen ausgehend soll im Beitrag zuerst die Frage diskutiert werden, unter welchen Voraussetzungen und mit welchen Mitteln der Erwerb deutscher Prosodie im DaF-Unterricht für Italophone zielgerichtet gefördert werden kann. Anschließend werden in An­betracht lautspracherwerbstheoretischer Aspekte und jüngerer empirischer Erkenntnisse einige di­daktisch-methodische Vorschläge für die Unterrichtspraxis präsentiert.
GFL Didactics; Italophone German Learners; Acquisition of German Prosody; Didactic-Methodological Suggestions
Didattica del tedesco come lingua straniera; Apprendenti di tedesco italofoni; Acquisizione della prosodia tedesca; Proposte didattico-metodologiche
DaF-Didaktik; Italophone Deutschlernende; Erwerb deutscher Prosodie; Di­daktisch-methodische Vorschläge
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