L’area d’intervento si trova in Viale Cristoforo Colombo tra il complesso scolastico “Leon Battista Alberti” e la Marina di Bonaria o porticciolo di Su Siccu. Il comparto è attualmente in stato di grave degrado a causa di interventi frammentari succedutisi nel tempo e scarsa manutenzione. A parte poche panchine e una dotazione minima di servizi igienici, non sono presenti attrezzature per lo svago e il passeggio dei cittadini. Le superfici pavimentate corrono lungo una stretta striscia litoranea e l’illuminazione pubblica è del tutto assente rendendo la zona insicura nelle ore notturne. Nonostante lo stato di degrado, l’intorno è di grande valore urbano per la posizione centrale, la vicinanza di importanti monumenti cittadini, il suo essere tratto fondamentale del fronte mare. Tali ragioni hanno suggerito la scelta dell’area in confronto ad altre localizzazioni individuate in via preliminare che presentano maggiori livelli di complessità in ordine alla effettiva fattibilità urbanistico-ambientale oppure che non necessitano di interventi urgenti. Intorno a queste premesse di costruisce la proposta di intervento che consiste nella localizzazione di un’area predisposta al ricevimento dei banchi temporanei per la degustazione dei ricci di mare e nella risistemazione delle aree esterne e del verde di diretta pertinenza.
Consulenza scientifica per la progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva per la realizzazione del mercato dei Ricci sul lungomare di Bonaria.
CHIRI, GIOVANNI MARCO;GIOVAGNORIO, ILARIA;
2011-01-01
Abstract
L’area d’intervento si trova in Viale Cristoforo Colombo tra il complesso scolastico “Leon Battista Alberti” e la Marina di Bonaria o porticciolo di Su Siccu. Il comparto è attualmente in stato di grave degrado a causa di interventi frammentari succedutisi nel tempo e scarsa manutenzione. A parte poche panchine e una dotazione minima di servizi igienici, non sono presenti attrezzature per lo svago e il passeggio dei cittadini. Le superfici pavimentate corrono lungo una stretta striscia litoranea e l’illuminazione pubblica è del tutto assente rendendo la zona insicura nelle ore notturne. Nonostante lo stato di degrado, l’intorno è di grande valore urbano per la posizione centrale, la vicinanza di importanti monumenti cittadini, il suo essere tratto fondamentale del fronte mare. Tali ragioni hanno suggerito la scelta dell’area in confronto ad altre localizzazioni individuate in via preliminare che presentano maggiori livelli di complessità in ordine alla effettiva fattibilità urbanistico-ambientale oppure che non necessitano di interventi urgenti. Intorno a queste premesse di costruisce la proposta di intervento che consiste nella localizzazione di un’area predisposta al ricevimento dei banchi temporanei per la degustazione dei ricci di mare e nella risistemazione delle aree esterne e del verde di diretta pertinenza.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.