Il contributo ha lo scopo di verificare se anche nel settore assicurativo vada affermandosi un modello di consumatore attivo, partecipativo e responsabile nella sua relazione con il mercato. in proposito, si ritiene che l’emersione nel mercato assicurativo della figura del consumatore attivo, quale modello speculare a quello del consumatore vulnerabile, si ricolleghi alla twin transition promossa a livello europeo. Ci si soffermerà, pertanto, sull’empowerment del consumatore derivante da talune manifestazioni dell’InsurTech e sul ruolo che la normativa europea gli riconosce nel processo di conversione del mercato alla sostenibilità ambientale e sociale.

Il consumatore-assicurato attivo e responsabile come motore della transizione digitale e sostenibile del mercato

Camedda, Alessandra
2024-01-01

Abstract

Il contributo ha lo scopo di verificare se anche nel settore assicurativo vada affermandosi un modello di consumatore attivo, partecipativo e responsabile nella sua relazione con il mercato. in proposito, si ritiene che l’emersione nel mercato assicurativo della figura del consumatore attivo, quale modello speculare a quello del consumatore vulnerabile, si ricolleghi alla twin transition promossa a livello europeo. Ci si soffermerà, pertanto, sull’empowerment del consumatore derivante da talune manifestazioni dell’InsurTech e sul ruolo che la normativa europea gli riconosce nel processo di conversione del mercato alla sostenibilità ambientale e sociale.
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Camedda_RomaTrEpress2024.pdf

accesso aperto

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 4.3 MB
Formato Adobe PDF
4.3 MB Adobe PDF Visualizza/Apri

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/417643
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact