Il contributo ha lo scopo di verificare se anche nel settore assicurativo vada affermandosi un modello di consumatore attivo, partecipativo e responsabile nella sua relazione con il mercato. in proposito, si ritiene che l’emersione nel mercato assicurativo della figura del consumatore attivo, quale modello speculare a quello del consumatore vulnerabile, si ricolleghi alla twin transition promossa a livello europeo. Ci si soffermerà, pertanto, sull’empowerment del consumatore derivante da talune manifestazioni dell’InsurTech e sul ruolo che la normativa europea gli riconosce nel processo di conversione del mercato alla sostenibilità ambientale e sociale.

Il consumatore-assicurato attivo e responsabile come motore della transizione digitale e sostenibile del mercato

camedda alessandra
2024-01-01

Abstract

Il contributo ha lo scopo di verificare se anche nel settore assicurativo vada affermandosi un modello di consumatore attivo, partecipativo e responsabile nella sua relazione con il mercato. in proposito, si ritiene che l’emersione nel mercato assicurativo della figura del consumatore attivo, quale modello speculare a quello del consumatore vulnerabile, si ricolleghi alla twin transition promossa a livello europeo. Ci si soffermerà, pertanto, sull’empowerment del consumatore derivante da talune manifestazioni dell’InsurTech e sul ruolo che la normativa europea gli riconosce nel processo di conversione del mercato alla sostenibilità ambientale e sociale.
2024
979-12-5977-354-8
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