Lo scopo di questo lavoro è l’analisi della campagna di comunicazione sanitaria #Soquellochefaccio, promossa da Arcigay Nazionale nel dicembre del 2017 per la sensibilizzazione sulle infezioni sessualmente trasmissibili2 e sull’HIV in particolare. Si tratta di un prodotto multimodale, ossia di una forma di comunicazione alla quale concorre una «molteplicità di canali – inglese modes – e dunque di risorse semiotiche anche in uno stesso mezzo, per veicolare le informazioni» (Gualdo 2022: 55); tale prodotto è quindi pensato per un risultato che «potenzia il mezzo scritto portando al centro l’aspetto grafico-visuale e permettendo l’ibridazione e la ricca modulazione dei codici verbale […] e iconico» (ivi: 56).
La comunicazione istituzionale tra intenzione e realtà. Analisi della campagna comunicativa #Soquellochefaccio (Arcigay 2017)
Elena Pepponi
2023-01-01
Abstract
Lo scopo di questo lavoro è l’analisi della campagna di comunicazione sanitaria #Soquellochefaccio, promossa da Arcigay Nazionale nel dicembre del 2017 per la sensibilizzazione sulle infezioni sessualmente trasmissibili2 e sull’HIV in particolare. Si tratta di un prodotto multimodale, ossia di una forma di comunicazione alla quale concorre una «molteplicità di canali – inglese modes – e dunque di risorse semiotiche anche in uno stesso mezzo, per veicolare le informazioni» (Gualdo 2022: 55); tale prodotto è quindi pensato per un risultato che «potenzia il mezzo scritto portando al centro l’aspetto grafico-visuale e permettendo l’ibridazione e la ricca modulazione dei codici verbale […] e iconico» (ivi: 56).I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.