Il frame entro cui si colloca questo capitolo è quello degli orientamenti temporali dei giovani, vale a dire il modo in cui il rapporto tra le modalità temporali del passato, del presente e del futuro danno forma alla loro esperienza. Il futuro, dimensione chiave di questa nostra indagine, è infatti comprensibile solo a partire dalla sua collocazione in un ordine temporale più complesso, che è organizzato differente mente nelle diverse epoche storiche. Passato, presente e futuro, non solo assumono forme diverse nelle diverse società, ma si intrecciano tra di loro in modo diverso. In questo capitolo, dopo aver sinteticamente disegnato i tratti dell’ordine temporale nella società contemporanea, analizzeremo il modo in cui questi vengono vissuti e si ridefiniscono nell’esperienza dei nostri giovani
Orientamenti verso il futuro e ordine temporale
Mandich, Giuliana
;Leccardi, Carmen
2024-01-01
Abstract
Il frame entro cui si colloca questo capitolo è quello degli orientamenti temporali dei giovani, vale a dire il modo in cui il rapporto tra le modalità temporali del passato, del presente e del futuro danno forma alla loro esperienza. Il futuro, dimensione chiave di questa nostra indagine, è infatti comprensibile solo a partire dalla sua collocazione in un ordine temporale più complesso, che è organizzato differente mente nelle diverse epoche storiche. Passato, presente e futuro, non solo assumono forme diverse nelle diverse società, ma si intrecciano tra di loro in modo diverso. In questo capitolo, dopo aver sinteticamente disegnato i tratti dell’ordine temporale nella società contemporanea, analizzeremo il modo in cui questi vengono vissuti e si ridefiniscono nell’esperienza dei nostri giovaniFile | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
MandichGiuliana_NavigareIlFuturo_20240830155855.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
4.71 MB
Formato
Adobe PDF
|
4.71 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.