Con l’avvento delle piattaforme digitali e la possibilità di consumare contenuti audiovisivi su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento della giornata, è cresciuto anche il numero di serie televisive complesse, dotate di caratteristiche estetiche, linguistiche e narrative che le contraddistinguono dai titoli della serialità precedente e della fiction italiana delle reti generaliste. All’interno del panorama seriale contemporaneo, il moltiplicarsi di teen dramas, sia in ambito anglosassone sia europeo, testimonia la volontà di autori e produttori di raccontare il complesso e variegato mondo dell’adolescenza, delicata fase di passaggio e trasformazione nella vita di tutti noi. Il presente intervento si propone di analizzare il parlato della Generazione Z nella serialità televisiva italiana, e in particolare nelle serie rivolte agli adolescenti. Il corpus è composto da serie tv di recente produzione trasmesse sulle piattaforme Netflix e RaiPlay, al fine di studiare non solo i tratti linguistici esibiti dai protagonisti ma anche il contributo di media diversi alla rappresentazione realistica della lingua “seriale”. La transmedialità e la crossmedialità caratterizzano la narrazione e la fruizione delle serie complesse e che si riflettono sia nelle modalità di comunicazione tra i personaggi dei teen dramas, sia nelle pratiche di fruizione delle serie tv. Attraverso lo studio della lingua, non solo scritta e parlata ma sempre più transmediale, vedremo in che modo il linguaggio giovanile dei post-millennials - i nati tra il 1997 e il 2012- si arricchisce di nuovi termini e forme di interazione che trovano nei media digitali il principale veicolo di propagazione e trasmissione.

Complex teenagers: il racconto dell'adolescenza nell'epoca della serialità transmediale

Myriam Mereu
2024-01-01

Abstract

Con l’avvento delle piattaforme digitali e la possibilità di consumare contenuti audiovisivi su qualsiasi dispositivo e in qualsiasi momento della giornata, è cresciuto anche il numero di serie televisive complesse, dotate di caratteristiche estetiche, linguistiche e narrative che le contraddistinguono dai titoli della serialità precedente e della fiction italiana delle reti generaliste. All’interno del panorama seriale contemporaneo, il moltiplicarsi di teen dramas, sia in ambito anglosassone sia europeo, testimonia la volontà di autori e produttori di raccontare il complesso e variegato mondo dell’adolescenza, delicata fase di passaggio e trasformazione nella vita di tutti noi. Il presente intervento si propone di analizzare il parlato della Generazione Z nella serialità televisiva italiana, e in particolare nelle serie rivolte agli adolescenti. Il corpus è composto da serie tv di recente produzione trasmesse sulle piattaforme Netflix e RaiPlay, al fine di studiare non solo i tratti linguistici esibiti dai protagonisti ma anche il contributo di media diversi alla rappresentazione realistica della lingua “seriale”. La transmedialità e la crossmedialità caratterizzano la narrazione e la fruizione delle serie complesse e che si riflettono sia nelle modalità di comunicazione tra i personaggi dei teen dramas, sia nelle pratiche di fruizione delle serie tv. Attraverso lo studio della lingua, non solo scritta e parlata ma sempre più transmediale, vedremo in che modo il linguaggio giovanile dei post-millennials - i nati tra il 1997 e il 2012- si arricchisce di nuovi termini e forme di interazione che trovano nei media digitali il principale veicolo di propagazione e trasmissione.
2024
979-12-5496-180-3
teenagers; teen dramas; transmedialità; serie tv; linguaggio giovanile; complessità televisiva
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/426184
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact