Questo lavoro descrive e presenta i risultati del progetto dal titolo “SapRete: saperi in rete per il recupero delle competenze logico matematiche e scientifiche”, finanziato dalla Regione Sardegna con l'azione P.O.R. 2000/2006 (Misura 3.6 "Prevenzione della dispersione scolastica e formativa") che ha visto coinvolte tre scuole superiori e due scuole medie di Cagliari e l'Università degli Studi di Cagliari con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Dipartimento di Fisica. Il progetto, della durata di due anni, concluso a giugno 2009, aveva come obiettivo quello di sfruttare le potenzialità e le opportunità offerte dalla rete. In particolare, ci si proponeva di utilizzare un contesto di E- learning, attraverso l’utilizzo della la piattaforma Moodle 1.8 per costruire e sperimentare un repertorio di proposte di azioni didattiche miranti a ridurre il tasso di dispersione scolastica in ingresso nella scuola secondaria di secondo grado. Si volevano inoltre introdurre innovazioni didattiche e di sistema finalizzate all'integrazione nei curricula istituzionali di esperienze di apprendimento logico-matematiche e scientifiche più attraenti e motivanti.

SapRete: Saperi in Rete per il recupero delle competenze logico-matematiche e scientifiche

POLO, MARIA;CHESSA, ALESSANDRO
2010-01-01

Abstract

Questo lavoro descrive e presenta i risultati del progetto dal titolo “SapRete: saperi in rete per il recupero delle competenze logico matematiche e scientifiche”, finanziato dalla Regione Sardegna con l'azione P.O.R. 2000/2006 (Misura 3.6 "Prevenzione della dispersione scolastica e formativa") che ha visto coinvolte tre scuole superiori e due scuole medie di Cagliari e l'Università degli Studi di Cagliari con il Dipartimento di Matematica e Informatica e il Dipartimento di Fisica. Il progetto, della durata di due anni, concluso a giugno 2009, aveva come obiettivo quello di sfruttare le potenzialità e le opportunità offerte dalla rete. In particolare, ci si proponeva di utilizzare un contesto di E- learning, attraverso l’utilizzo della la piattaforma Moodle 1.8 per costruire e sperimentare un repertorio di proposte di azioni didattiche miranti a ridurre il tasso di dispersione scolastica in ingresso nella scuola secondaria di secondo grado. Si volevano inoltre introdurre innovazioni didattiche e di sistema finalizzate all'integrazione nei curricula istituzionali di esperienze di apprendimento logico-matematiche e scientifiche più attraenti e motivanti.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/42654
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact