Nel testo che segue, Laura Pinna propone un “manuale” originale per chi voglia approcciarsi alla riflessione e alla pratica della consulenza pedagogica. Si tratta di uno scritto originale perché è un’introduzione, teoricamente sapiente ed empiricamente sostanziosa, alla declinazione consulenziale del lavoro pedagogico, ma anche una testimonianza di un percorso d’impegno professionale e sociale. L’autrice, infatti, non intende proporre metodi o approcci prestabiliti, ma narrare un’esperienza, nell’auspicio che questa illumini il cammino di altre e altri che percorreranno sentieri affini. Il grande pedagogista tedesco Eduard Spranger sosteneva che il maestro o l’educatore debba, innanzitutto, essere un Kulturtrãger (letteralmente “portatore di cultura”). In qualche modo, l’Autrice, ripercorre e ricolloca il contenuto di tale idea nella prima parte del testo, nella quale, attingendo al pensiero filosofico, letterario e di altre discipline, offre l’esempio della pluralità culturale

Prefazione in Mi prendo cura di te e mi sorprendo

Secci Claudia
2023-01-01

Abstract

Nel testo che segue, Laura Pinna propone un “manuale” originale per chi voglia approcciarsi alla riflessione e alla pratica della consulenza pedagogica. Si tratta di uno scritto originale perché è un’introduzione, teoricamente sapiente ed empiricamente sostanziosa, alla declinazione consulenziale del lavoro pedagogico, ma anche una testimonianza di un percorso d’impegno professionale e sociale. L’autrice, infatti, non intende proporre metodi o approcci prestabiliti, ma narrare un’esperienza, nell’auspicio che questa illumini il cammino di altre e altri che percorreranno sentieri affini. Il grande pedagogista tedesco Eduard Spranger sosteneva che il maestro o l’educatore debba, innanzitutto, essere un Kulturtrãger (letteralmente “portatore di cultura”). In qualche modo, l’Autrice, ripercorre e ricolloca il contenuto di tale idea nella prima parte del testo, nella quale, attingendo al pensiero filosofico, letterario e di altre discipline, offre l’esempio della pluralità culturale
2023
88-8434-976-1
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/427904
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact