Il volume è un’introduzione, teoricamente sapiente ed empiricamente sostanziosa, alla declinazione consulenziale del lavoro pedagogico. L’autrice propone una prospettiva sulla consulenza solidamente ancorata a un sapere disciplinare anche “specialistico” e, dunque, fortemente collegato a una teorizzazione pedagogica. Da questo punto di vista, il volume guarda principalmente alle risorse teoriche della pedagogia critica: la pratica consulenziale, infatti, non può̀ che essere ancorata a una visione critica della pedagogia e dell’educazione. Nelle relazioni tra i professionisti della cura e la persona che esprime un disagio, un bisogno, che manifesta l’esigenza di revisionare o modificare il proprio approccio alla vita, non vi sono percorsi tracciati a priori, ma ci si “sorprende” nella scoperta di un rapporto inedito e di una prospettiva non ancora scritta. Proposta teorica e lavoro pratico si intrecciano così a disegnare traiettorie inattese, di cui il percorso professionale dell’autrice riesce a dare conto.

Mi prendo cura di te e mi sorprendo. Percorsi di consulenza pedagogica

Pinna, Laura
2023-01-01

Abstract

Il volume è un’introduzione, teoricamente sapiente ed empiricamente sostanziosa, alla declinazione consulenziale del lavoro pedagogico. L’autrice propone una prospettiva sulla consulenza solidamente ancorata a un sapere disciplinare anche “specialistico” e, dunque, fortemente collegato a una teorizzazione pedagogica. Da questo punto di vista, il volume guarda principalmente alle risorse teoriche della pedagogia critica: la pratica consulenziale, infatti, non può̀ che essere ancorata a una visione critica della pedagogia e dell’educazione. Nelle relazioni tra i professionisti della cura e la persona che esprime un disagio, un bisogno, che manifesta l’esigenza di revisionare o modificare il proprio approccio alla vita, non vi sono percorsi tracciati a priori, ma ci si “sorprende” nella scoperta di un rapporto inedito e di una prospettiva non ancora scritta. Proposta teorica e lavoro pratico si intrecciano così a disegnare traiettorie inattese, di cui il percorso professionale dell’autrice riesce a dare conto.
2023
978-88-8434-976-7
Pedagogia; Cura; Formazione; Professione
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
VOEJA976_interno_Bozza 3.7.23.pdf.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 1.23 MB
Formato Adobe PDF
1.23 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/428183
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact