This chapter puts forward some theorical and methodological insights for investigating the music documentary genre, with a particular emphasis on the Sardinian context over the past two decades. Through three case studies, namely Gianfranco Cabiddu’s Berchidda Live, Enrico Bellu’s Born of Stone and Andrea Mura’s Sonus, its demonstrates how music and sound are situated within the general context of music documentary and contribute to the shaping of its meaning and form.

Il saggio propone alcune riflessioni di tipo teorico e metodologico sul genere del documentario musicale, concentrandosi in particolare sulla scena documentaristica sarda degli ultimi due decenni. Attraverso tre casi esemplari (Berchidda Live di Gianfranco Cabiddu, Born of Stone di Enrico Bellu e Sonus di Andrea Mura) sono illustrate diverse forme e modalità in cui gli elementi musicali e sonori si collocano nell’economia complessiva del documentario e concorrono a determinarne il contenuto espressivo e a strutturarne la forma.

Il documentario musicale in Sardegna. Alcune riflessioni e tre esempi

Benedetta Zucconi
2024-01-01

Abstract

This chapter puts forward some theorical and methodological insights for investigating the music documentary genre, with a particular emphasis on the Sardinian context over the past two decades. Through three case studies, namely Gianfranco Cabiddu’s Berchidda Live, Enrico Bellu’s Born of Stone and Andrea Mura’s Sonus, its demonstrates how music and sound are situated within the general context of music documentary and contribute to the shaping of its meaning and form.
2024
978-88-3312-160-4
Il saggio propone alcune riflessioni di tipo teorico e metodologico sul genere del documentario musicale, concentrandosi in particolare sulla scena documentaristica sarda degli ultimi due decenni. Attraverso tre casi esemplari (Berchidda Live di Gianfranco Cabiddu, Born of Stone di Enrico Bellu e Sonus di Andrea Mura) sono illustrate diverse forme e modalità in cui gli elementi musicali e sonori si collocano nell’economia complessiva del documentario e concorrono a determinarne il contenuto espressivo e a strutturarne la forma.
documentario musicale; Sardegna; paesaggio sonoro; musicologia
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/431645
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact