Nel gennaio del 1860, con l’insediamento del terzo governo Cavour, il filosofo Terenzio Mamiani assunse l’incarico di ministro della Pubblica istruzione del Regno sardo succedendo a Gabrio Casati, il politico che aveva legato il proprio nome alla celebre legge organica di riforma dell’ordinamento scolastico. Al nuovo ministro spettò il compito di stilare i regolamenti attuativi della legge Casati durante una fase di contrapposizione ideologica in materia di istruzione che coinvolgeva numerosi intellettuali piemontesi e lombardi, alcuni dei quali già impegnati nell’amministrazione del Regno sardo con incarichi di governo o in altri ruoli istituzionali. Allo scopo di pubblicizzare le strategie governative e di contrastare le critiche provenienti da più parti, Mamiani promosse la creazione dell’”Effemeride della pubblica istruzione”, un giornale a carattere scolastico che - seppure in forma ufficiosa - potesse autorevolmente rappresentare le iniziative politiche e gli orientamenti del suo dicastero. In questo mio intervento traccerò un quadro dell’insegnamento della matematica nella neonata scuola italiana attingendo dalle cronache e dalle notizie riportate in questo autorevole periodico.

L'insegnamento della matematica nella neonata scuola italiana. Cronache e testimonianze nelle pagine dell'Effemeride della Pubblica Istruzione (1860-1865).

Roberto Scoth
2023-01-01

Abstract

Nel gennaio del 1860, con l’insediamento del terzo governo Cavour, il filosofo Terenzio Mamiani assunse l’incarico di ministro della Pubblica istruzione del Regno sardo succedendo a Gabrio Casati, il politico che aveva legato il proprio nome alla celebre legge organica di riforma dell’ordinamento scolastico. Al nuovo ministro spettò il compito di stilare i regolamenti attuativi della legge Casati durante una fase di contrapposizione ideologica in materia di istruzione che coinvolgeva numerosi intellettuali piemontesi e lombardi, alcuni dei quali già impegnati nell’amministrazione del Regno sardo con incarichi di governo o in altri ruoli istituzionali. Allo scopo di pubblicizzare le strategie governative e di contrastare le critiche provenienti da più parti, Mamiani promosse la creazione dell’”Effemeride della pubblica istruzione”, un giornale a carattere scolastico che - seppure in forma ufficiosa - potesse autorevolmente rappresentare le iniziative politiche e gli orientamenti del suo dicastero. In questo mio intervento traccerò un quadro dell’insegnamento della matematica nella neonata scuola italiana attingendo dalle cronache e dalle notizie riportate in questo autorevole periodico.
2023
978-88-7320-472-5
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/438505
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact