Negli ultimi decenni, il sistema universitario italiano è stato attraversato da profonde trasformazioni che hanno ridefinito il suo assetto istituzionale, organizzativo e culturale. L’equilibrio tra autonomia ed eteronomia (Pitzalis, 2002), tra libertà accademica e regolazione esterna, è divenuto sempre più precario, con un impatto significativo sulla didattica, sulla ricerca e sul ruolo sociale dell’università. Questa istituzione, tradizionalmente concepita come dedita alla produzione e trasmissione del sapere, è oggi soggetta a logiche di performance e accountability che ne ridefiniscono gli obiettivi e le strategie (Slaughter & Rhoades, 2004, De Feo & Pitzalis, 2017).
Tra autonomia ed eteronomia: alla ricerca di un equilibrio. Un’introduzione
Marco Pitzalis;
2025-01-01
Abstract
Negli ultimi decenni, il sistema universitario italiano è stato attraversato da profonde trasformazioni che hanno ridefinito il suo assetto istituzionale, organizzativo e culturale. L’equilibrio tra autonomia ed eteronomia (Pitzalis, 2002), tra libertà accademica e regolazione esterna, è divenuto sempre più precario, con un impatto significativo sulla didattica, sulla ricerca e sul ruolo sociale dell’università. Questa istituzione, tradizionalmente concepita come dedita alla produzione e trasmissione del sapere, è oggi soggetta a logiche di performance e accountability che ne ridefiniscono gli obiettivi e le strategie (Slaughter & Rhoades, 2004, De Feo & Pitzalis, 2017).File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Luniversita-dallautonomia-alleteronomia.indb_.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
2.89 MB
Formato
Adobe PDF
|
2.89 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.