La citazione spitzeriana serve come spunto per proporre un metodo di lettura che stimoli in classe, in ragazzi da motivare e avvicinare alla lettura del romanzo di S. Satta e, più in generale, alla lettura di qualunque romanzo la capacità di farsi domande sul (e fare domande al) testo da leggere. In questo caso si mostra come, di fronte a un testo particolarmente ricco, gli spunti che si possono ricavare dalla lettura di piccoli frammenti del suo incipit siano funzionali al reperimento di molteplici chiavi, anche interpretative, del testo stesso.
Ex ungue leonem. Stimoli didattici dal frammento al testo
LAVINIO, MARIA CRISTINA
2012-01-01
Abstract
La citazione spitzeriana serve come spunto per proporre un metodo di lettura che stimoli in classe, in ragazzi da motivare e avvicinare alla lettura del romanzo di S. Satta e, più in generale, alla lettura di qualunque romanzo la capacità di farsi domande sul (e fare domande al) testo da leggere. In questo caso si mostra come, di fronte a un testo particolarmente ricco, gli spunti che si possono ricavare dalla lettura di piccoli frammenti del suo incipit siano funzionali al reperimento di molteplici chiavi, anche interpretative, del testo stesso.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
ex ungue leonem.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale
Dimensione
69.63 kB
Formato
Adobe PDF
|
69.63 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.