Sulla scorta della vocazione interdisciplinare che da sempre la connota e dei dispositivi metodologici multipli di cui dispone, euristicamente aperta al dialogo con le altre scienze, la Pedagogia Speciale è costantemente chiamata a “ri-pensare”, “ri-vedere”, “integrare” e “implementare” i concetti che la innervano e i temi, per così dire classici, che la strutturano e nel contempo a confrontarsi con problematiche nuove ed emergenti. La ricerca proposta nel volume indica in modo originale i principali “punti di svolta” della disciplina ricostruendone le trame più nascoste e proiettandola verso il futuro, in un ordito che costringe l’uomo a confrontarsi con i propri limiti e le proprie paure, ma che gli consente di qualificare sempre più in senso culturale, relazionale, sociale e materiale il suo carattere di umanità e di civiltà. Volgendo lo sguardo al passato – scrive l’autore – si può infatti osservare come la storia dell’integrazione sia un susseguirsi di continui trascendimenti il cui limite non è certo giunto. La sfida con cui si apre il nuovo secolo, senza che siano completamente fugati i pronunciamenti regressivi, è pertanto ancora più ambiziosa rispetto al passato: la realizzazione di una società pienamente inclusiva, dove la persona che manifesta un bisogno educativo speciale, al pari di ogni altra, abbia la possibilità di elaborare e realizzare il proprio Progetto di vita e di esperire la propria condizione attiva di cittadinanza. Non appare, infatti, più tollerabile né culturalmente né eticamente che questo sia il frutto soltanto di condizioni fortuite, legate a contingenze personali o locali.

Pedagogia Speciale. Riferimenti storici, temi e idee

MURA, ANTONELLO
2012-01-01

Abstract

Sulla scorta della vocazione interdisciplinare che da sempre la connota e dei dispositivi metodologici multipli di cui dispone, euristicamente aperta al dialogo con le altre scienze, la Pedagogia Speciale è costantemente chiamata a “ri-pensare”, “ri-vedere”, “integrare” e “implementare” i concetti che la innervano e i temi, per così dire classici, che la strutturano e nel contempo a confrontarsi con problematiche nuove ed emergenti. La ricerca proposta nel volume indica in modo originale i principali “punti di svolta” della disciplina ricostruendone le trame più nascoste e proiettandola verso il futuro, in un ordito che costringe l’uomo a confrontarsi con i propri limiti e le proprie paure, ma che gli consente di qualificare sempre più in senso culturale, relazionale, sociale e materiale il suo carattere di umanità e di civiltà. Volgendo lo sguardo al passato – scrive l’autore – si può infatti osservare come la storia dell’integrazione sia un susseguirsi di continui trascendimenti il cui limite non è certo giunto. La sfida con cui si apre il nuovo secolo, senza che siano completamente fugati i pronunciamenti regressivi, è pertanto ancora più ambiziosa rispetto al passato: la realizzazione di una società pienamente inclusiva, dove la persona che manifesta un bisogno educativo speciale, al pari di ogni altra, abbia la possibilità di elaborare e realizzare il proprio Progetto di vita e di esperire la propria condizione attiva di cittadinanza. Non appare, infatti, più tollerabile né culturalmente né eticamente che questo sia il frutto soltanto di condizioni fortuite, legate a contingenze personali o locali.
2012
9788820410698
Pedagogia Speciale; Inclusione; Disabilità
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
292.2.137 Mura per la stampa.pdf

Solo gestori archivio

Descrizione: Volume
Tipologia: versione editoriale
Dimensione 2.01 MB
Formato Adobe PDF
2.01 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/44532
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact