Il presente studio analizza attraverso il disegno il concetto di Patrimonio Culturale (materiale) e Immateriale legato alla Torre di Carcangiolas tracciandone l’evoluzione da vedetta costiera a bunker durante la Seconda Guerra Mondiale, fino al suo ruolo come spazio di socialità e al crollo avvenuto nel 1979. La ricerca esplora la memoria collettiva legata a questa architettura, mettendone in luce il valore simbolico per la comunità locale, soprattutto dopo la dismissione delle sue funzioni militari. Il disegno, e in particolare il fumetto, viene qui impiegato come strumento per rappresentare la memoria storica, dimostrando come l’architettura, pur trasformandosi, mantenga una centralità identitaria e possa definire, anche nella sua condizione di abbandono e degrado, un luogo. Il crollo della torre, in qualche misura, riflette la progressiva perdita di queste connessioni immateriali, mentre la rappresentazione grafica emerge, e si propone, come mezzo essenziale per preservare e valorizzare un patrimonio a rischio di oblio.

Lettura diacronica tramite il fumetto: la Torre di Carcangiolas nel Poetto di Quartu, Sardegna

Sanna Giancarlo
;
Pirinu Andrea
2025-01-01

Abstract

Il presente studio analizza attraverso il disegno il concetto di Patrimonio Culturale (materiale) e Immateriale legato alla Torre di Carcangiolas tracciandone l’evoluzione da vedetta costiera a bunker durante la Seconda Guerra Mondiale, fino al suo ruolo come spazio di socialità e al crollo avvenuto nel 1979. La ricerca esplora la memoria collettiva legata a questa architettura, mettendone in luce il valore simbolico per la comunità locale, soprattutto dopo la dismissione delle sue funzioni militari. Il disegno, e in particolare il fumetto, viene qui impiegato come strumento per rappresentare la memoria storica, dimostrando come l’architettura, pur trasformandosi, mantenga una centralità identitaria e possa definire, anche nella sua condizione di abbandono e degrado, un luogo. Il crollo della torre, in qualche misura, riflette la progressiva perdita di queste connessioni immateriali, mentre la rappresentazione grafica emerge, e si propone, come mezzo essenziale per preservare e valorizzare un patrimonio a rischio di oblio.
2025
9788899586539
uso sociale, conoscenza collettiva, immateriale, tramandare, comunicazione
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