Il presente studio analizza attraverso il disegno il concetto di Patrimonio Culturale (materiale) e Immateriale legato alla Torre di Carcangiolas tracciandone l’evoluzione da vedetta costiera a bunker durante la Seconda Guerra Mondiale, fino al suo ruolo come spazio di socialità e al crollo avvenuto nel 1979. La ricerca esplora la memoria collettiva legata a questa architettura, mettendone in luce il valore simbolico per la comunità locale, soprattutto dopo la dismissione delle sue funzioni militari. Il disegno, e in particolare il fumetto, viene qui impiegato come strumento per rappresentare la memoria storica, dimostrando come l’architettura, pur trasformandosi, mantenga una centralità identitaria e possa definire, anche nella sua condizione di abbandono e degrado, un luogo. Il crollo della torre, in qualche misura, riflette la progressiva perdita di queste connessioni immateriali, mentre la rappresentazione grafica emerge, e si propone, come mezzo essenziale per preservare e valorizzare un patrimonio a rischio di oblio.
Lettura diacronica tramite il fumetto: la Torre di Carcangiolas nel Poetto di Quartu, Sardegna
Sanna Giancarlo
;Pirinu Andrea
2025-01-01
Abstract
Il presente studio analizza attraverso il disegno il concetto di Patrimonio Culturale (materiale) e Immateriale legato alla Torre di Carcangiolas tracciandone l’evoluzione da vedetta costiera a bunker durante la Seconda Guerra Mondiale, fino al suo ruolo come spazio di socialità e al crollo avvenuto nel 1979. La ricerca esplora la memoria collettiva legata a questa architettura, mettendone in luce il valore simbolico per la comunità locale, soprattutto dopo la dismissione delle sue funzioni militari. Il disegno, e in particolare il fumetto, viene qui impiegato come strumento per rappresentare la memoria storica, dimostrando come l’architettura, pur trasformandosi, mantenga una centralità identitaria e possa definire, anche nella sua condizione di abbandono e degrado, un luogo. Il crollo della torre, in qualche misura, riflette la progressiva perdita di queste connessioni immateriali, mentre la rappresentazione grafica emerge, e si propone, come mezzo essenziale per preservare e valorizzare un patrimonio a rischio di oblio.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
SANNA PIRINU Grafi 2025.pdf
accesso aperto
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
3.92 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.92 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


