Questo manuale nasce con l'intento di fornire le indicazioni di base utili per orientarsi su un tema particolarmente complesso come quello della fascia costiera per la cui gestione sono necessarie competenze di diversa natura, giuridico-normativa, tecnica ed ambientale. Non vuole quindi essere un "manuale tecnico" contenente definizioni, norme e/o soluzioni per le quali si rimanda a testi specialistici per maggiori approfondimenti. Vuole invece costituire uno spunto di riflessione per amministratori e fruitori che hanno tutti, con i loro comportamenti, la possibilità di incidere positivamente o negativamente sul "sistema spiaggia". È infatti importante ricordarsi che le spiagge costituiscono un bene ambientale di inestimabile valore, patrimonio di tutti e che con tale consapevolezza devono essere considerate e fruite.
Manuale di buone pratiche e linee guida per la corretta fruizione e gestione degli habitat naturali del sistema spiaggia. Progetto LIFE+ RES MARIS
Bacchetta, Gianluigi;Meloni, Francesca;Podda, Lina;
2018-01-01
Abstract
Questo manuale nasce con l'intento di fornire le indicazioni di base utili per orientarsi su un tema particolarmente complesso come quello della fascia costiera per la cui gestione sono necessarie competenze di diversa natura, giuridico-normativa, tecnica ed ambientale. Non vuole quindi essere un "manuale tecnico" contenente definizioni, norme e/o soluzioni per le quali si rimanda a testi specialistici per maggiori approfondimenti. Vuole invece costituire uno spunto di riflessione per amministratori e fruitori che hanno tutti, con i loro comportamenti, la possibilità di incidere positivamente o negativamente sul "sistema spiaggia". È infatti importante ricordarsi che le spiagge costituiscono un bene ambientale di inestimabile valore, patrimonio di tutti e che con tale consapevolezza devono essere considerate e fruite.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


