Nel mercato liutario internazionale la valorizzazione del brand “Made in Cremona” si fonda su una narrazione che suggerisce una continuità lineare tra la produzione dei liutai classici e quella dei liutai contemporanei. Questa narrazione è stata recentemente potenziata all’interno del paradigma del patrimonio culturale immateriale, al quale si è conformata la strategia di marketing turistico cittadino. Avanzato dall’UNESCO dagli anni Novanta del secolo scorso, tale paradigma segna una significativa svolta da una nozione statica e conservativa ad una dinamica e produttiva del patrimonio culturale, da salvaguardare attraverso forme di progettualità condivisa finalizzata alla creazione di contesti favorevoli alla trasmissione dei saperi e del saper fare. L’approccio alla base di tale paradigma, tuttavia, pare trascurare caratteristiche storico-istituzionali e socio economiche distintive del distretto della liuteria cremonese, potenzialmente attraenti per un turismo di orientamento sociale, che il contributo illustra in riferimento ad una ricerca empirica.

Vecchia e nuova coralità nel distretto cremonese della liuteria

CASULA, Clementina
2025-01-01

Abstract

Nel mercato liutario internazionale la valorizzazione del brand “Made in Cremona” si fonda su una narrazione che suggerisce una continuità lineare tra la produzione dei liutai classici e quella dei liutai contemporanei. Questa narrazione è stata recentemente potenziata all’interno del paradigma del patrimonio culturale immateriale, al quale si è conformata la strategia di marketing turistico cittadino. Avanzato dall’UNESCO dagli anni Novanta del secolo scorso, tale paradigma segna una significativa svolta da una nozione statica e conservativa ad una dinamica e produttiva del patrimonio culturale, da salvaguardare attraverso forme di progettualità condivisa finalizzata alla creazione di contesti favorevoli alla trasmissione dei saperi e del saper fare. L’approccio alla base di tale paradigma, tuttavia, pare trascurare caratteristiche storico-istituzionali e socio economiche distintive del distretto della liuteria cremonese, potenzialmente attraenti per un turismo di orientamento sociale, che il contributo illustra in riferimento ad una ricerca empirica.
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