The chapter traces the gradual emergence of colonial history as an academic discipline during the Fascist Ventennio, focusing on how its role changed within the regime’s objectives as the importance of the imperial project evolved. To this end, it reconstructs the academic and professional trajectories of the scholars who taught the subject from the 1920s through the Second World War. Secondly, the chapter examines the content of the discipline through an analysis of selected textbooks
Il capitolo ricostruisce il progressivo emergere della storia coloniale come disciplina accademica durante il Ventennio, mettendo a fuoco come il suo ruolo si sia modificato negli intenti del regime al modificarsi dell’importanza del progetto imperialista. A questo scopo si ripercorrono i percorsi accademici e professionali dei docenti che la insegnarono tra gli anni Venti e la Seconda guerra mondiale. In secondo luogo, il capitolo analizza il contenuto di tale disciplina attraverso alcuni libri di testo.
Storia e politica coloniale per la formazione delle élite: docenti e insegnamenti nell’università fascista
Valeria Deplano
2025-01-01
Abstract
Il capitolo ricostruisce il progressivo emergere della storia coloniale come disciplina accademica durante il Ventennio, mettendo a fuoco come il suo ruolo si sia modificato negli intenti del regime al modificarsi dell’importanza del progetto imperialista. A questo scopo si ripercorrono i percorsi accademici e professionali dei docenti che la insegnarono tra gli anni Venti e la Seconda guerra mondiale. In secondo luogo, il capitolo analizza il contenuto di tale disciplina attraverso alcuni libri di testo.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


