Il cinema italiano postcoloniale non è un genere, una tendenza o una fase storica. Si tratta, piuttosto, di un corpus, di un archivio composito di film prodotti con intenti differenti, che ci parlano a vario modo del passato coloniale italiano. In questo numero di Cinema e Storia troviamo, insieme, film nati nella lotta, girati in solidarietà con gli oppressi, i subalterni, ¡ "dannati della terra", che nascono dunque come produzioni autenticamente postcoloniali; ma anche film realizzati al di fuori di un vero e proprio orizzonte politico, che possono essere riletti oggi, e dunque "riattivati" nel presente, in una prospettiva postcoloniale. I saggi presenti nel numero affrontano opere e autori sperimentali, d'avanguardia, di ricerca, assieme a film più popolari, industriali, commerciali, con l'obiettivo di indossare le lenti del metodo postcoloniale per rileggere la storia del cinema italiano.
Cinema italiano postcoloniale
Valeria Deplano
;Damiano Garofalo;Luca Peretti
2024-01-01
Abstract
Il cinema italiano postcoloniale non è un genere, una tendenza o una fase storica. Si tratta, piuttosto, di un corpus, di un archivio composito di film prodotti con intenti differenti, che ci parlano a vario modo del passato coloniale italiano. In questo numero di Cinema e Storia troviamo, insieme, film nati nella lotta, girati in solidarietà con gli oppressi, i subalterni, ¡ "dannati della terra", che nascono dunque come produzioni autenticamente postcoloniali; ma anche film realizzati al di fuori di un vero e proprio orizzonte politico, che possono essere riletti oggi, e dunque "riattivati" nel presente, in una prospettiva postcoloniale. I saggi presenti nel numero affrontano opere e autori sperimentali, d'avanguardia, di ricerca, assieme a film più popolari, industriali, commerciali, con l'obiettivo di indossare le lenti del metodo postcoloniale per rileggere la storia del cinema italiano.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.


