Le concezioni del corpo, le sue rappresentazioni e le sue utilizzazioni. La pratica della dissezione anatomica, le sue finalità e la sua spettacolarità. L'opera dell'anatomista, la morale e la religione. La collaborazione fra artisti e scienziati, i reciproci influssi, le tecniche di raffigurazione. Un percorso interdisciplinare da Bologna al Nuovo Mondo
Anatomia, autopsia, sectio: problemi di fonti e di metodo (secoli XVI-XVII)
DONATO, MARIA PIA
2012-01-01
Abstract
Le concezioni del corpo, le sue rappresentazioni e le sue utilizzazioni. La pratica della dissezione anatomica, le sue finalità e la sua spettacolarità. L'opera dell'anatomista, la morale e la religione. La collaborazione fra artisti e scienziati, i reciproci influssi, le tecniche di raffigurazione. Un percorso interdisciplinare da Bologna al Nuovo MondoFile in questo prodotto:
| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ANATOME Donato.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
998.43 kB
Formato
Adobe PDF
|
998.43 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I metadati presenti in IRIS UNICA sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono protetti da diritto d'autore, salvo diversa indicazione.



