Il volume, partendo dagli sviluppi che la ricerca sull’istruzione basata su evidenze ha compiuto negli ultimi decenni, mette a disposizione di insegnanti e formatori una rassegna sistematica di strategie didattiche capaci di coinvolgere, sfidare e innescare l’impegno attivo degli studenti. Le strategie didattiche, ovvero i modelli di base a cui fare riferimento per strutturare interventi capaci di conseguire gli obiettivi formativi attesi, vengono presentate con un linguaggio chiaro e ricco di esemplificazioni. Il testo tratteggia, per ogni strategia, caratteristiche, riferimenti teorici, modalità di impiego esaminandone, alla luce delle recenti acquisizioni che la ricerca ha reso disponibili, l’affidabilità nei diversi ambiti di applicazione al fine di permetterne un impiego attento e informato.

Le strategie didattiche

BONAIUTI, GIOVANNI
2014-01-01

Abstract

Il volume, partendo dagli sviluppi che la ricerca sull’istruzione basata su evidenze ha compiuto negli ultimi decenni, mette a disposizione di insegnanti e formatori una rassegna sistematica di strategie didattiche capaci di coinvolgere, sfidare e innescare l’impegno attivo degli studenti. Le strategie didattiche, ovvero i modelli di base a cui fare riferimento per strutturare interventi capaci di conseguire gli obiettivi formativi attesi, vengono presentate con un linguaggio chiaro e ricco di esemplificazioni. Il testo tratteggia, per ogni strategia, caratteristiche, riferimenti teorici, modalità di impiego esaminandone, alla luce delle recenti acquisizioni che la ricerca ha reso disponibili, l’affidabilità nei diversi ambiti di applicazione al fine di permetterne un impiego attento e informato.
2014
9788874667024
didattica; evidence based education; insegnamento e apprendimento
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
2014 Bonaiuti Strategie didattiche terza ristampa.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale
Dimensione 1.7 MB
Formato Adobe PDF
1.7 MB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/54728
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact