Il volume, partendo dagli sviluppi che la ricerca sull’istruzione basata su evidenze ha compiuto negli ultimi decenni, mette a disposizione di insegnanti e formatori una rassegna sistematica di strategie didattiche capaci di coinvolgere, sfidare e innescare l’impegno attivo degli studenti. Le strategie didattiche, ovvero i modelli di base a cui fare riferimento per strutturare interventi capaci di conseguire gli obiettivi formativi attesi, vengono presentate con un linguaggio chiaro e ricco di esemplificazioni. Il testo tratteggia, per ogni strategia, caratteristiche, riferimenti teorici, modalità di impiego esaminandone, alla luce delle recenti acquisizioni che la ricerca ha reso disponibili, l’affidabilità nei diversi ambiti di applicazione al fine di permetterne un impiego attento e informato.
Le strategie didattiche
BONAIUTI, GIOVANNI
2014-01-01
Abstract
Il volume, partendo dagli sviluppi che la ricerca sull’istruzione basata su evidenze ha compiuto negli ultimi decenni, mette a disposizione di insegnanti e formatori una rassegna sistematica di strategie didattiche capaci di coinvolgere, sfidare e innescare l’impegno attivo degli studenti. Le strategie didattiche, ovvero i modelli di base a cui fare riferimento per strutturare interventi capaci di conseguire gli obiettivi formativi attesi, vengono presentate con un linguaggio chiaro e ricco di esemplificazioni. Il testo tratteggia, per ogni strategia, caratteristiche, riferimenti teorici, modalità di impiego esaminandone, alla luce delle recenti acquisizioni che la ricerca ha reso disponibili, l’affidabilità nei diversi ambiti di applicazione al fine di permetterne un impiego attento e informato.File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
2014 Bonaiuti Strategie didattiche terza ristampa.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
1.7 MB
Formato
Adobe PDF
|
1.7 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.