Da un punto di vista pubblicistico, le vicende del contratto e del mercato si connettono immediatamente alla problematica della certezza del diritto in un'epoca in cui il riferimento allo stato e alla legge diviene sempre piu` controverso e, di certo, non esaurisce l’arco della normazione. Mutano, non solo il sistema delle fonti, ma anche molti degli stilemi che la tradizione dogmatica ci ha consegnato. Il saggio analizza questi temi, rilevando come l’oscurita` della normazione, sia con riguardo alle procedure di adozione che ai contenuti, dilata i margini discrezionali di chi e` chiamato ad applicarla, amministrazione o giudice che sia.
Internazionalizzazione, normative oscure e occasionalismo interpretativo
CIARLO, PIETRO
2013-01-01
Abstract
Da un punto di vista pubblicistico, le vicende del contratto e del mercato si connettono immediatamente alla problematica della certezza del diritto in un'epoca in cui il riferimento allo stato e alla legge diviene sempre piu` controverso e, di certo, non esaurisce l’arco della normazione. Mutano, non solo il sistema delle fonti, ma anche molti degli stilemi che la tradizione dogmatica ci ha consegnato. Il saggio analizza questi temi, rilevando come l’oscurita` della normazione, sia con riguardo alle procedure di adozione che ai contenuti, dilata i margini discrezionali di chi e` chiamato ad applicarla, amministrazione o giudice che sia.| File | Dimensione | Formato | |
|---|---|---|---|
|
ciarlo_internazionalizzazione.pdf
Solo gestori archivio
Descrizione: Saggio
Tipologia:
versione post-print (AAM)
Dimensione
3.25 MB
Formato
Adobe PDF
|
3.25 MB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I metadati presenti in IRIS UNICA sono rilasciati con licenza Creative Commons CC0 1.0 Universal, mentre i file delle pubblicazioni sono protetti da diritto d'autore, salvo diversa indicazione.



