La Bildung è paradigma educativo che si colloca nella tradizione pedagogica e consente, come la classica paideia-humanitas, di cogliere il problema della formazione in rapporto alla più generale questione umanistica. Talune formulazioni della pedagogia romantica hanno ben espresso il valore dell'insegnamento per l'apprendinmento (imparare ad imparare), oggi più attuale che mai. La stessa idea di università mostra una attualità inattuale, in tempi di cambiamenti e disorientamenti come quelli odierni

Problemi pedagogici nelle teorizzazioni e nellem pratiche educative dell'età romantica

D'ALESSANDRO, CLAUDIO
2003-01-01

Abstract

La Bildung è paradigma educativo che si colloca nella tradizione pedagogica e consente, come la classica paideia-humanitas, di cogliere il problema della formazione in rapporto alla più generale questione umanistica. Talune formulazioni della pedagogia romantica hanno ben espresso il valore dell'insegnamento per l'apprendinmento (imparare ad imparare), oggi più attuale che mai. La stessa idea di università mostra una attualità inattuale, in tempi di cambiamenti e disorientamenti come quelli odierni
2003
88-207-3531-8
Bildung; destinazione e dignità dell'uomo; scienza del cuore
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/56214
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact