Il volume si colloca nell’ambito disciplinare della Pedagogia Speciale e si pone l’obiettivo irrinunciabile di verificare in che misura i dati di realtà consentono di superare l’idea stigmatizzante e ipertrofizzante che da secoli accompagna l’immagine e le rappresentazioni culturali e sociali delle persone in situazione disabilità, da una parte, e restituire, sulla base di evidenze documentate di vita e di letteratura, la realtà di percorsi esistenziali e di itinerari identitari aperti, invece, ad ogni possibile aspirazione e realizzazione, dall’altra. Il tema centrale diviene, dunque, il concetto d’identità personale da esplorare con l’intento di coglierlo globalmente, ossia nell’intreccio fra “visibile” e “invisibile” che lo sostanzia e lo connota nella sua dimensione universale, ma anche nel connubio tra ciò che si esperisce in maniera mediata (linguaggi e media) e ciò che si vive nell’immediatezza (le contingenze e le limitazioni individuali). Il concetto e l’esperienza d’identità, quali elementi comuni e prioritari di indagine, sono trattati nella molteplicità delle loro manifestazioni, tenendo nello sfondo teorico ed epistemologico della ricerca i saperi di natura pedagogica, antropologica, filosofica e psicologica che da sempre sono im-pegnati sul tema dell’identità.
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Titolo: | Identità, soggettività e Disabilità. Processi di emancipazione individuale e sociale | |
Autori: | ||
Data di pubblicazione: | 2013 | |
Serie: | ||
Handle: | http://hdl.handle.net/11584/59203 | |
ISBN: | 978-88-204-5742-6 | |
Tipologia: | 7.1 Curatela |