L’assenza di una normativa di progettazione cogente ha determinato in Italia la costruzione di una rete stradale che presenta caratteristiche varie e disomogenee che si ripercuotono sulla qualità del servizio offerto dalla strada, e sul livello di sicurezza garantito dalla stessa. L’adeguamento delle strade esistenti, finalizzato all’innalzamento del livello di sicurezza necessita la definizione di obiettivi, criteri, priorità e metodologie. Lo studio di un caso reale e l’analisi di strade con particolare criticità in riferimento alla sicurezza, rappresenta quindi un necessario punto di partenza a supporto della ricerca. La S.S. n° 131 D.C.N., in questo senso, rappresenta un significativo esempio, si tratta di una strada a quattro corsie assimilabile solo in parte a una tipo A C.N.R., le cui caratteristiche geometriche e di progetto non garantiscono un livello sufficiente di sicurezza per una delle arterie principali della Sardegna. L’analisi delle problematiche ha visto una costante collaborazione con l’Ente proprietario: a seguito della definizione dell’obiettivo specifico, si è successivamente indagato circa le possibili correlazioni tra caratteristiche geometriche e di progetto e incidentalità rilevata. In base alle evidenze emerse da queste analisi iniziali sono state individuate le rispondenti soluzioni che potessero offrire all’Ente proprietario un sufficiente ventaglio di scelte caratterizzato da differenti risultati e relativi costi di realizzazione, valutando per ogni alternativa proposta la diminuzione attesa del livello di incidentalità.

L’adeguamento funzionale di una strada. Dalla metodologia ad un caso reale: la S.S. n. 131 DCN

PIRAS, CLAUDIA;
2006-01-01

Abstract

L’assenza di una normativa di progettazione cogente ha determinato in Italia la costruzione di una rete stradale che presenta caratteristiche varie e disomogenee che si ripercuotono sulla qualità del servizio offerto dalla strada, e sul livello di sicurezza garantito dalla stessa. L’adeguamento delle strade esistenti, finalizzato all’innalzamento del livello di sicurezza necessita la definizione di obiettivi, criteri, priorità e metodologie. Lo studio di un caso reale e l’analisi di strade con particolare criticità in riferimento alla sicurezza, rappresenta quindi un necessario punto di partenza a supporto della ricerca. La S.S. n° 131 D.C.N., in questo senso, rappresenta un significativo esempio, si tratta di una strada a quattro corsie assimilabile solo in parte a una tipo A C.N.R., le cui caratteristiche geometriche e di progetto non garantiscono un livello sufficiente di sicurezza per una delle arterie principali della Sardegna. L’analisi delle problematiche ha visto una costante collaborazione con l’Ente proprietario: a seguito della definizione dell’obiettivo specifico, si è successivamente indagato circa le possibili correlazioni tra caratteristiche geometriche e di progetto e incidentalità rilevata. In base alle evidenze emerse da queste analisi iniziali sono state individuate le rispondenti soluzioni che potessero offrire all’Ente proprietario un sufficiente ventaglio di scelte caratterizzato da differenti risultati e relativi costi di realizzazione, valutando per ogni alternativa proposta la diminuzione attesa del livello di incidentalità.
2006
88-7458-050-9
Incidentalità; Adeguamento
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