Il capitolo ricostruisce in chiave comparativa le politiche educative realizzate dal fascismo in Etiopia e Albania. La tesi che viene supportata è che nonostante le differenze tra i due casi presi in esame, l'analisi delle politiche educative nei due contesti permette di individuare un tentativo politico sistematico di gerarchizzare la società imperiale fascista, realizzando una subalternità, rispetto all'elemento italiano, di tutte le popolazioni assoggettate, a prescindere dalle modalità di assoggettamento.

Building a new colonial subject? The fascist education systems in Albania and Ethiopia

Pes, A.
2013-01-01

Abstract

Il capitolo ricostruisce in chiave comparativa le politiche educative realizzate dal fascismo in Etiopia e Albania. La tesi che viene supportata è che nonostante le differenze tra i due casi presi in esame, l'analisi delle politiche educative nei due contesti permette di individuare un tentativo politico sistematico di gerarchizzare la società imperiale fascista, realizzando una subalternità, rispetto all'elemento italiano, di tutte le popolazioni assoggettate, a prescindere dalle modalità di assoggettamento.
2013
9788862923637
Colonialismo; Fascismo; Storia contemporanea
File in questo prodotto:
File Dimensione Formato  
Capitolo in Themes in Modern.pdf

Solo gestori archivio

Tipologia: versione editoriale (VoR)
Dimensione 180.5 kB
Formato Adobe PDF
180.5 kB Adobe PDF   Visualizza/Apri   Richiedi una copia

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/65526
Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact