Il capitolo ricostruisce in chiave comparativa le politiche educative realizzate dal fascismo in Etiopia e Albania. La tesi che viene supportata è che nonostante le differenze tra i due casi presi in esame, l'analisi delle politiche educative nei due contesti permette di individuare un tentativo politico sistematico di gerarchizzare la società imperiale fascista, realizzando una subalternità, rispetto all'elemento italiano, di tutte le popolazioni assoggettate, a prescindere dalle modalità di assoggettamento.
Building a new colonial subject? The fascist education systems in Albania and Ethiopia
Pes, A.
2013-01-01
Abstract
Il capitolo ricostruisce in chiave comparativa le politiche educative realizzate dal fascismo in Etiopia e Albania. La tesi che viene supportata è che nonostante le differenze tra i due casi presi in esame, l'analisi delle politiche educative nei due contesti permette di individuare un tentativo politico sistematico di gerarchizzare la società imperiale fascista, realizzando una subalternità, rispetto all'elemento italiano, di tutte le popolazioni assoggettate, a prescindere dalle modalità di assoggettamento.File in questo prodotto:
File | Dimensione | Formato | |
---|---|---|---|
Capitolo in Themes in Modern.pdf
Solo gestori archivio
Tipologia:
versione editoriale (VoR)
Dimensione
180.5 kB
Formato
Adobe PDF
|
180.5 kB | Adobe PDF | Visualizza/Apri Richiedi una copia |
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.