L'obiettivo della tesi consiste nella ricostruzione della teoria aristotelica della motivazione. Il filosofo solleva alcune serie questioni riguardanti l'insorgere fisico del movimento in Fisica VIII, ma egli comunque, nel resto della sua riflessione, continua a sostenere l'autonomia degli atti animali e umani. I movimenti intenzionali possono essere prodotti dagli esseri viventi dotati di facoltà cognitive (phantasia) e del desiderio. Queste capacità rendono gli atti animali e umani essenzialmente differenti dai movimenti degli enti inorganici, che reagiscono univocamente all'azione delle forze esterne. La tesi, quindi, offre un'analisi delle facoltà psicologiche che sono implicate nell'autocinesi animale (con particolare attenzione a De anima III e De motu animalium) e definisce il diverso ruolo causale delle capacità cognitive e desiderative: le prime forniscono l'apprensione del fine e le seconde muovono l'animale.

Orexis kai nous. La teoria della motivazione in Aristotele

MEDDA, ROBERTO
2013-01-01

Abstract

L'obiettivo della tesi consiste nella ricostruzione della teoria aristotelica della motivazione. Il filosofo solleva alcune serie questioni riguardanti l'insorgere fisico del movimento in Fisica VIII, ma egli comunque, nel resto della sua riflessione, continua a sostenere l'autonomia degli atti animali e umani. I movimenti intenzionali possono essere prodotti dagli esseri viventi dotati di facoltà cognitive (phantasia) e del desiderio. Queste capacità rendono gli atti animali e umani essenzialmente differenti dai movimenti degli enti inorganici, che reagiscono univocamente all'azione delle forze esterne. La tesi, quindi, offre un'analisi delle facoltà psicologiche che sono implicate nell'autocinesi animale (con particolare attenzione a De anima III e De motu animalium) e definisce il diverso ruolo causale delle capacità cognitive e desiderative: le prime forniscono l'apprensione del fine e le seconde muovono l'animale.
2013
Aristotele; psicologia; autocinesi; Etica
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