L’uso economico dell’arte può definitivamente imbrigliarne il senso? Che cos’è oggi arte e dove si definisce il suo margine di senso? Qual è il suo valore? Un’altra domanda emerge spontaneamente: se l’arte e l’economia si incontrano su uno stesso percorso, quale può essere il ruolo delle aziende rispetto ai progetti artisticoculturali? L’intervento delle aziende italiane si muove sostanzialmente in due direzioni: da un lato sono coinvolte in sponsorizzazioni occasionali nei settori più svariati, come ad esempio manifestazioni cittadine, festival musicali e progetti socio-assistenziali; dall’altro l’intervento delle aziende si trasforma seguendo l’andamento della nuova progettualità delle manifestazioni artistico-culturali.
Le imprese e l'arte
FLORIS, SILVIA GRECA RITA;
2007-01-01
Abstract
L’uso economico dell’arte può definitivamente imbrigliarne il senso? Che cos’è oggi arte e dove si definisce il suo margine di senso? Qual è il suo valore? Un’altra domanda emerge spontaneamente: se l’arte e l’economia si incontrano su uno stesso percorso, quale può essere il ruolo delle aziende rispetto ai progetti artisticoculturali? L’intervento delle aziende italiane si muove sostanzialmente in due direzioni: da un lato sono coinvolte in sponsorizzazioni occasionali nei settori più svariati, come ad esempio manifestazioni cittadine, festival musicali e progetti socio-assistenziali; dall’altro l’intervento delle aziende si trasforma seguendo l’andamento della nuova progettualità delle manifestazioni artistico-culturali.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.