A partire dall'idea di una significativa influenza delle culture e delle società sul modo di vivere come donne e come uomini, il libro intende partecipare al dibattito, in corso in pedagogia, sul se e come educare un essere umano a vivere anche in termini di genere. In particolare, viene riservata un'attenzione e un approfondimento specifici nei riguardi degli uomini. Per questo, oltre ad alcuni contributi di problematizzazione teorico-riflessiva, viene data voce ad alcune esperienze maschili: un padre, un maestro di scuola, un educatore, un volontario ospedaliero, un formatore in ambito sportivo, uomini impegnati contro la violenza maschile sulle donne. L'ipotesi è che la presenza maschile nella cura e nell'educazione, fortemente minoritaria, possa presentare caratteri di originalità ed essere portatrice di trasformazione.

Trasformare il maschile. Nella cura, nell'educazione, nelle relazioni

DEIANA, SALVATORE;
2012-01-01

Abstract

A partire dall'idea di una significativa influenza delle culture e delle società sul modo di vivere come donne e come uomini, il libro intende partecipare al dibattito, in corso in pedagogia, sul se e come educare un essere umano a vivere anche in termini di genere. In particolare, viene riservata un'attenzione e un approfondimento specifici nei riguardi degli uomini. Per questo, oltre ad alcuni contributi di problematizzazione teorico-riflessiva, viene data voce ad alcune esperienze maschili: un padre, un maestro di scuola, un educatore, un volontario ospedaliero, un formatore in ambito sportivo, uomini impegnati contro la violenza maschile sulle donne. L'ipotesi è che la presenza maschile nella cura e nell'educazione, fortemente minoritaria, possa presentare caratteri di originalità ed essere portatrice di trasformazione.
2012
978-88-308-1279-6
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/91656
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact