La ricerca, condotta dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Sardegna con la collaborazione di uno Steering Group costituito da esperti e tecnici interni ed esterni all’amministrazione regionale della Regione Sardegna, si basa su un’indagine sul campo riferita alla somministrazione ed alla restituzione dei risultati di un questionario rivolto ai dirigenti scolastici e concernente l’attuazione delle politiche relative ai laboratori curricolari ed extra-curricolari attuati con riferimento alla Delibera della Giunta Regionale n. 47/29 del 2007. La ricerca valutativa ha comportato, inoltre, una valutazione qualitativa fondata su un’analisi approfondita mediante focus group (quattro) rivolti a dirigenti scolastici, docenti ed alunni che hanno partecipato ai laboratori, volta ad analizzare il funzionamento dei laboratori. La valutazione quantitativa: 1) si riferisce all’attuazione dei laboratori ex DGR 47/29 degli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009: questi laboratori si sono tutti conclusi prima della fine dell’anno scolastico 2008-2009 e sono cominciati nell’anno scolastico 2007-2008; i laboratori ex DGR 51/7/2008 o 41/9/2009, invece, si sono conclusi molto più tardi rispetto a quando la ricerca è cominciata (Novembre 2009), quindi una loro valutazione, secondo l’approccio controfattuale, era, a quel tempo impossibile; 2) si basa sull’analisi della situazione di un gruppo di trattamento, costituito da tutti gli alunni che hanno partecipato ai laboratori, e di un gruppo di controllo, costituito dal resto degli alunni; si tratta di alunni che, nell’anno scolastico 2007-2008, erano nella II classe della scuola media inferiore, oppure nella II, III o IV classe della scuola media superiore, in quanto le performance devono essere considerate, in fase di pre-trattamento, quelle dell’anno scolastico 2006-2007 e, in fase di post-trattamento, quelle dell’anno scolastico 2008-2009: solo per gli alunni delle classi indicate sopra le scuole sono in grado di fornire i dati relativi alle performance pre- e post-trattamento; 3) analizza le performance dei gruppi di trattamento e di controllo che si rilevano tramite due indicatori: a) promossi e bocciati + abbandoni; b) promossi con voto medio (in Italiano, Matematica, principale Lingua straniera, Scienze) basso (sufficiente nella scuola media inferiore, al più uguale a 6,5 nella scuola media superiore), medio (buono-distinto oppure inferiore a 8 nella scuola superiore), o alto (ottimo oppure da 8 in su).

L’impatto di una politica regionale contro la dispersione scolastica: i laboratori didattici attuati in seguito alla Delibera della Giunta Regionale n. 47/29 del 2007

Di Liberto A
;
Zoppi C
;
2013-01-01

Abstract

La ricerca, condotta dal Nucleo di Valutazione e Verifica degli Investimenti Pubblici della Regione Sardegna con la collaborazione di uno Steering Group costituito da esperti e tecnici interni ed esterni all’amministrazione regionale della Regione Sardegna, si basa su un’indagine sul campo riferita alla somministrazione ed alla restituzione dei risultati di un questionario rivolto ai dirigenti scolastici e concernente l’attuazione delle politiche relative ai laboratori curricolari ed extra-curricolari attuati con riferimento alla Delibera della Giunta Regionale n. 47/29 del 2007. La ricerca valutativa ha comportato, inoltre, una valutazione qualitativa fondata su un’analisi approfondita mediante focus group (quattro) rivolti a dirigenti scolastici, docenti ed alunni che hanno partecipato ai laboratori, volta ad analizzare il funzionamento dei laboratori. La valutazione quantitativa: 1) si riferisce all’attuazione dei laboratori ex DGR 47/29 degli anni scolastici 2007-2008 e 2008-2009: questi laboratori si sono tutti conclusi prima della fine dell’anno scolastico 2008-2009 e sono cominciati nell’anno scolastico 2007-2008; i laboratori ex DGR 51/7/2008 o 41/9/2009, invece, si sono conclusi molto più tardi rispetto a quando la ricerca è cominciata (Novembre 2009), quindi una loro valutazione, secondo l’approccio controfattuale, era, a quel tempo impossibile; 2) si basa sull’analisi della situazione di un gruppo di trattamento, costituito da tutti gli alunni che hanno partecipato ai laboratori, e di un gruppo di controllo, costituito dal resto degli alunni; si tratta di alunni che, nell’anno scolastico 2007-2008, erano nella II classe della scuola media inferiore, oppure nella II, III o IV classe della scuola media superiore, in quanto le performance devono essere considerate, in fase di pre-trattamento, quelle dell’anno scolastico 2006-2007 e, in fase di post-trattamento, quelle dell’anno scolastico 2008-2009: solo per gli alunni delle classi indicate sopra le scuole sono in grado di fornire i dati relativi alle performance pre- e post-trattamento; 3) analizza le performance dei gruppi di trattamento e di controllo che si rilevano tramite due indicatori: a) promossi e bocciati + abbandoni; b) promossi con voto medio (in Italiano, Matematica, principale Lingua straniera, Scienze) basso (sufficiente nella scuola media inferiore, al più uguale a 6,5 nella scuola media superiore), medio (buono-distinto oppure inferiore a 8 nella scuola superiore), o alto (ottimo oppure da 8 in su).
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