Il presente lavoro costituisce il primo rapporto sugli impatti da fruizione sulla componente abiotica dell’habitat prioritario *2250 “Dune costiere con Juniperus spp” del sito SIC “Porto Campana” ITB042230. Le ricerche sono state avviate parallelamente all’azione A2 (Studi sedimentologici e dinamica marino-costiera) e sono aggiornate al 30/11/2009. In data odierna (consegna formale del 21/12/2009) sono disponibili nuovi dati sedimentologici che scaturiscono dalla chiusura dell’azione A2. Non avendo a disposizione il tempo necessario per aggiornare la presente relazione alla data odierna, desideriamo informare il lettore che a questo primo rapporto ne seguirà un secondo (non richiesto dal Progetto) aggiornato con i risultati conclusivi del primo anno di attività di studi sedimentologici e morfodinamici. Lo studio è iniziato dalla ricostruzione dell'evoluzione storica dell’area SIC “Porto Campana” (ITB042230) basata sull’interpretazione dei dati aerofotogrammetrici e cartografici, previa opportuna georeferenziazione. Dai vari archivi e banche dati (Osservatorio Coste E Ambiente Naturale Sottomarino - O.C.E.A.N.S., Regione Autonoma della Sardegna -R.A.S., Dipartimento di Scienze della Terra - DI.S.TER., Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali - D.I.G.I.T.A.) si è attinto per analizzare carte e riprese aeree dagli anni ‘50 al 2006.
ANALISI DEGLI IMPATTI DA FRUIZIONE SULL’HABITAT PRIORITARIO *2250 “DUNE COSTIERE CON JUNIPERUS SPP.” - SIC “PORTO CAMPANA” (ITB042230)”
DEMURO, SANDRO;KALB, CLAUDIO;IBBA, ANGELO;
2009-01-01
Abstract
Il presente lavoro costituisce il primo rapporto sugli impatti da fruizione sulla componente abiotica dell’habitat prioritario *2250 “Dune costiere con Juniperus spp” del sito SIC “Porto Campana” ITB042230. Le ricerche sono state avviate parallelamente all’azione A2 (Studi sedimentologici e dinamica marino-costiera) e sono aggiornate al 30/11/2009. In data odierna (consegna formale del 21/12/2009) sono disponibili nuovi dati sedimentologici che scaturiscono dalla chiusura dell’azione A2. Non avendo a disposizione il tempo necessario per aggiornare la presente relazione alla data odierna, desideriamo informare il lettore che a questo primo rapporto ne seguirà un secondo (non richiesto dal Progetto) aggiornato con i risultati conclusivi del primo anno di attività di studi sedimentologici e morfodinamici. Lo studio è iniziato dalla ricostruzione dell'evoluzione storica dell’area SIC “Porto Campana” (ITB042230) basata sull’interpretazione dei dati aerofotogrammetrici e cartografici, previa opportuna georeferenziazione. Dai vari archivi e banche dati (Osservatorio Coste E Ambiente Naturale Sottomarino - O.C.E.A.N.S., Regione Autonoma della Sardegna -R.A.S., Dipartimento di Scienze della Terra - DI.S.TER., Dipartimento di Geoingegneria e Tecnologie Ambientali - D.I.G.I.T.A.) si è attinto per analizzare carte e riprese aeree dagli anni ‘50 al 2006.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.