Il saggio individua alcuni aspetti particolarmente significativi della considerazione del genere in ambito pedagogico. Essa si presenta come questione, cioè come tematica che chiede un'interrogazione e una riflessione. In quanto letta come questione formativa, essa va a posizionarsi nell'ambito delle relazioni, per come la formazione si sviluppa nell'incontro e confronto tra un'identità personale, le altrui differenze, le determinazioni e i condizionamenti sociali e culturali. I piani su cui è possibile analizzare la problematica sono connessi alla presenza del potere nelle relazioni interumane, e il rilievo, la legittimità e opportunità di una formazione personale anche in termini di genere. Tali questioni vengono lette con particolare riferimento al desiderio, sessuale e più complessivamente relazionale, al linguaggio e all'esercizio di funzioni e ruoli connessi alla pratica della cura e dell'educazione. Infine, il saggio si conclude evidenziando elementi di analogia fra alcune pratiche della rivoluzione dei femminismi e modalità di educazione ispirate alla nonviolenza.

Il genere come questione pedagogica

DEIANA, SALVATORE
2012-01-01

Abstract

Il saggio individua alcuni aspetti particolarmente significativi della considerazione del genere in ambito pedagogico. Essa si presenta come questione, cioè come tematica che chiede un'interrogazione e una riflessione. In quanto letta come questione formativa, essa va a posizionarsi nell'ambito delle relazioni, per come la formazione si sviluppa nell'incontro e confronto tra un'identità personale, le altrui differenze, le determinazioni e i condizionamenti sociali e culturali. I piani su cui è possibile analizzare la problematica sono connessi alla presenza del potere nelle relazioni interumane, e il rilievo, la legittimità e opportunità di una formazione personale anche in termini di genere. Tali questioni vengono lette con particolare riferimento al desiderio, sessuale e più complessivamente relazionale, al linguaggio e all'esercizio di funzioni e ruoli connessi alla pratica della cura e dell'educazione. Infine, il saggio si conclude evidenziando elementi di analogia fra alcune pratiche della rivoluzione dei femminismi e modalità di educazione ispirate alla nonviolenza.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/97556
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact