Il saggio sottolinea la pertinenza ben nota delle categorie del potere e dell'autorità con le pratiche della cura e dell'educazione e le dinamiche della formazione umana, concentrandosi sulla connessione tra questi vari aspetti e le identità e differenze di genere. A partire dai disequilibri fra i generi, rispetto al potere nelle relazioni e al contributo alla cura educativa, viene messa in discussione la fondazione dell'identità di genere maschile su modelli virilisti, e la possibilità per gli uomini di un guadagno di senso esistenziale nel praticare altre funzioni, più tradizionalmente rappresentate come caratterizzanti i ruoli femminili nella formazione umana. Per la promozione di simili dinamiche trasformative, vengono proposte testimonianze di vita e metodologie di formazione delle identità maschili centrate su una relazionalità nonviolenta.

Perdere potere, guadagnare autorità. A confronto con la dipendenza pedagogica del maschile

DEIANA, SALVATORE
2012-01-01

Abstract

Il saggio sottolinea la pertinenza ben nota delle categorie del potere e dell'autorità con le pratiche della cura e dell'educazione e le dinamiche della formazione umana, concentrandosi sulla connessione tra questi vari aspetti e le identità e differenze di genere. A partire dai disequilibri fra i generi, rispetto al potere nelle relazioni e al contributo alla cura educativa, viene messa in discussione la fondazione dell'identità di genere maschile su modelli virilisti, e la possibilità per gli uomini di un guadagno di senso esistenziale nel praticare altre funzioni, più tradizionalmente rappresentate come caratterizzanti i ruoli femminili nella formazione umana. Per la promozione di simili dinamiche trasformative, vengono proposte testimonianze di vita e metodologie di formazione delle identità maschili centrate su una relazionalità nonviolenta.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/97641
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact