Il lavoro ha per oggetto la nozione di mancanza di qualità e la collocazione della stessa nel panorama delle diverse fattispecie di anomalie del bene venduto. L'analisi si rivolge ai vari profili e aspetti rilevanti nella definizione della categoria: qualità promesse e essenziali; limiti di tolleranza; qualità giuridiche; disciplina applicabile e termini. Con particolare riguardo alla disciplina applicabile si pone il problema di definire i rapporti tra la disciplina speciale della garanzia e quella della tutela contrattuale ordinaria richiamata dalla lettera della norma e si propende per una interpretazione antiletterale sulla base di argomentazioni di ordine logico e sistematico.

La mancanza di qualità

FADDA, ROSSELLA
2012-01-01

Abstract

Il lavoro ha per oggetto la nozione di mancanza di qualità e la collocazione della stessa nel panorama delle diverse fattispecie di anomalie del bene venduto. L'analisi si rivolge ai vari profili e aspetti rilevanti nella definizione della categoria: qualità promesse e essenziali; limiti di tolleranza; qualità giuridiche; disciplina applicabile e termini. Con particolare riguardo alla disciplina applicabile si pone il problema di definire i rapporti tra la disciplina speciale della garanzia e quella della tutela contrattuale ordinaria richiamata dalla lettera della norma e si propende per una interpretazione antiletterale sulla base di argomentazioni di ordine logico e sistematico.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/97648
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact