A partire dal rapporto Attali si è prodotto in Francia un processo caratterizzato da due elementi princiapli: una preoccupazione di tipo finanziario e un meccanismo di maltusianismo istituzionale che dovrebbe consentire alle istituzioni e alle organizzioni più capaci di adattarsi al novo ambiente e di ricevere le risorse per il funzionamento. Questo saggio analizza le trasformazioni del sistema di istruzione francese nel quadro della competizione geo-politica planetaria. La ricerca è stata condotta attraverso una ricerca sul campo che ha previsto l'uso sistematico dell'intervista qualitativa a testimoni privilegiati e una approfondita analisi documentaria.
La dialettica dell'eccellenza nel sistema di istruzione superiore francese
PITZALIS, MARCO
2009-01-01
Abstract
A partire dal rapporto Attali si è prodotto in Francia un processo caratterizzato da due elementi princiapli: una preoccupazione di tipo finanziario e un meccanismo di maltusianismo istituzionale che dovrebbe consentire alle istituzioni e alle organizzioni più capaci di adattarsi al novo ambiente e di ricevere le risorse per il funzionamento. Questo saggio analizza le trasformazioni del sistema di istruzione francese nel quadro della competizione geo-politica planetaria. La ricerca è stata condotta attraverso una ricerca sul campo che ha previsto l'uso sistematico dell'intervista qualitativa a testimoni privilegiati e una approfondita analisi documentaria.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.