A partire dal rapporto Attali si è prodotto in Francia un processo caratterizzato da due elementi princiapli: una preoccupazione di tipo finanziario e un meccanismo di maltusianismo istituzionale che dovrebbe consentire alle istituzioni e alle organizzioni più capaci di adattarsi al novo ambiente e di ricevere le risorse per il funzionamento. Questo saggio analizza le trasformazioni del sistema di istruzione francese nel quadro della competizione geo-politica planetaria. La ricerca è stata condotta attraverso una ricerca sul campo che ha previsto l'uso sistematico dell'intervista qualitativa a testimoni privilegiati e una approfondita analisi documentaria.

La dialettica dell'eccellenza nel sistema di istruzione superiore francese

PITZALIS, MARCO
2009-01-01

Abstract

A partire dal rapporto Attali si è prodotto in Francia un processo caratterizzato da due elementi princiapli: una preoccupazione di tipo finanziario e un meccanismo di maltusianismo istituzionale che dovrebbe consentire alle istituzioni e alle organizzioni più capaci di adattarsi al novo ambiente e di ricevere le risorse per il funzionamento. Questo saggio analizza le trasformazioni del sistema di istruzione francese nel quadro della competizione geo-politica planetaria. La ricerca è stata condotta attraverso una ricerca sul campo che ha previsto l'uso sistematico dell'intervista qualitativa a testimoni privilegiati e una approfondita analisi documentaria.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/97656
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact