Il saggio si occupa di tipologia edilizia e tecnologia costruttiva della cultura materiale pre‐moderna della regione Sardegna nella prospettiva di sintetizzare alcune questioni prioritarie legate all’insediamento dell’isola. Il testo affronta sistematicamente i due grandi mondi dei centri di pianura e collina, in cui la corte rurale urbanizzata domina i tessuti edilizi e le regole dell’insediamento, e dei centri a carattere più spiccatamente montano in cui la natura cellulare delle abitazioni, la densità edilizia più elevata e lo sviluppo in altezza costituiscono i principali caratteri urbani. Inoltre, viene esplorata la dimensione tecnologico‐costruttiva dell’architettura tradizionale della Sardegna con particolare attenzione alla divisione fra gli ambiti della costruzione in terra cruda e quelli della costruzione in pietra.
MATERIALI PER UN ATLANTE DELL'ARCHITETTURA STORICA-TRADIZIONALE DELLA SARDEGNA: TIPOLOGIA EDILIZIA E TECNOLOGIA COSTRUTTIVA
ATZENI, CARLO
2007-01-01
Abstract
Il saggio si occupa di tipologia edilizia e tecnologia costruttiva della cultura materiale pre‐moderna della regione Sardegna nella prospettiva di sintetizzare alcune questioni prioritarie legate all’insediamento dell’isola. Il testo affronta sistematicamente i due grandi mondi dei centri di pianura e collina, in cui la corte rurale urbanizzata domina i tessuti edilizi e le regole dell’insediamento, e dei centri a carattere più spiccatamente montano in cui la natura cellulare delle abitazioni, la densità edilizia più elevata e lo sviluppo in altezza costituiscono i principali caratteri urbani. Inoltre, viene esplorata la dimensione tecnologico‐costruttiva dell’architettura tradizionale della Sardegna con particolare attenzione alla divisione fra gli ambiti della costruzione in terra cruda e quelli della costruzione in pietra.I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.