l saggio, inserito negli Studi Economico-Giuridici dell'Università di Cagliari, indaga sulle ragioni storiche, dogmatiche - ed empiriche, proponendo una prova "sul campo" di applicazione al diritto penale di modelli di "Law and Economics" - dell'assenza nel nostro ordinamento interno di un reato di "pubblicità ingannevole" analogo a quello introdotto, in applicazione di direttive comunitarie, in altri paesi europei, tra cui la Germania e la Spagna.

Sarebbe davvero utile la previsione di un reato di “pubblicità ingannevole”?

MANCA, GIOVANNI
2009-01-01

Abstract

l saggio, inserito negli Studi Economico-Giuridici dell'Università di Cagliari, indaga sulle ragioni storiche, dogmatiche - ed empiriche, proponendo una prova "sul campo" di applicazione al diritto penale di modelli di "Law and Economics" - dell'assenza nel nostro ordinamento interno di un reato di "pubblicità ingannevole" analogo a quello introdotto, in applicazione di direttive comunitarie, in altri paesi europei, tra cui la Germania e la Spagna.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/98862
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact