Il saggio affronta il tema delle transizioni esistenziali e più specificamente scolastiche secondo una prospettiva pedagogica generale e critica. La chiave di lettura di queste esperienze di passaggio nella vita è la formazione in relazione ad un’identità di genere. Sotto questo aspetto, emerge la presenza e la gravosa influenza di stereotipi sociali e culturali che condizionano pesantemente le possibilità di autodeterminazione personale. Più in particolare, vengono identificate le rappresentazioni del femminile come naturalmente dedito alla cura e del maschile come maggiormente interessato e propenso ad un’alta formazione tecnico-scientifica: soprattutto, questi ambiti si presentano come percorsi interdetti per l’altro genere dalla tradizione culturale. Come approccio più corretto sul piano di un’assiologia pedagogica e formativa, si sottolinea l’importanza di aprire anche queste possibilità esistenziali alla vita delle persone, delle giovani donne e dei giovani uomini, sin dai peculiari luoghi formativi (scuole e università).

Le identità di genere e l'orientamento nelle scelte formative e professionali

DEIANA, SALVATORE
2014-01-01

Abstract

Il saggio affronta il tema delle transizioni esistenziali e più specificamente scolastiche secondo una prospettiva pedagogica generale e critica. La chiave di lettura di queste esperienze di passaggio nella vita è la formazione in relazione ad un’identità di genere. Sotto questo aspetto, emerge la presenza e la gravosa influenza di stereotipi sociali e culturali che condizionano pesantemente le possibilità di autodeterminazione personale. Più in particolare, vengono identificate le rappresentazioni del femminile come naturalmente dedito alla cura e del maschile come maggiormente interessato e propenso ad un’alta formazione tecnico-scientifica: soprattutto, questi ambiti si presentano come percorsi interdetti per l’altro genere dalla tradizione culturale. Come approccio più corretto sul piano di un’assiologia pedagogica e formativa, si sottolinea l’importanza di aprire anche queste possibilità esistenziali alla vita delle persone, delle giovani donne e dei giovani uomini, sin dai peculiari luoghi formativi (scuole e università).
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/98870
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact