Nome |
# |
Gli insegnanti e la ricerca: itinerari per l'inclusione, file e2f56ed4-fe56-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2.441
|
Professionalità docente e processi di inclusione: dall'indagine sulle pratiche didattiche alla rilevazione dei bisogni formativi, file e2f56ed8-0d4f-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
1.616
|
Antonello Mura Diversità e inclusione Prospettive di cittadinanza tra processi storico-culturali e questioni aperte, file e2f56ed6-ed1b-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
1.021
|
Inclusione e collaborazione a scuola: un’occasione per insegnanti e famiglia, file e2f56ed9-45bb-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
702
|
La dimensione identitaria nella persona disabile: il focus di un dialogo tra Pedagogia Speciale e Medicina, file e2f56ed7-b190-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
452
|
Orientamento e formazione: le pratiche didattiche degli insegnanti, file e2f56ed7-40c1-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
427
|
Inclusione: prossimità e distanze tra culture, file e2f56ed9-0963-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
235
|
Strategie inclusive in classe: un confronto tra insegnanti curricolari e su posto di sostegno, file a05322fe-9665-4828-b5ba-f9922fc26f42
|
225
|
La robotica educativa nelle percezioni degli insegnanti = Educational robotics in teachers’ perceptions, file ea4b3604-f2f5-457c-a448-bcce4b4b4977
|
185
|
Dialogo tra Pedagogia Speciale e scienze mediche: forme ed elementi, file e2f56ed8-18ea-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
148
|
Leave no one Behind. Design Inclusive Motor Activities in Primary Teacher Education Courses, file e2f56ed8-a516-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
144
|
Disabilità e soggettività. Costruire un dialogo interdisciplinare attraverso l’ICF, file e2f56ed6-abaf-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
125
|
Lo strano caso dell’uomo elefante: «inquadrature» pedagogico-speciali, educazione ai media e formazione dei docenti = The Strange Case of the Elephant Man: Special Pedagogical «framing», Media Education and Teacher Training, file eeac67f6-fea1-4957-b65e-a7fb8fa9271d
|
122
|
How can We Innovate School Education with Special Didactics? = In che senso è possibile innovare a scuola attraverso la Didattica Speciale?, file 1b14f621-85cc-45cb-b519-951d56ca86f3
|
111
|
Inclusão escolar na Itália e no Brasil: proximidades e distâncias na política educacional, file e2f56ed9-5a4b-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
103
|
Incertezze, paure e occasioni di dialogo tra Medicina e Pedagogia Speciale, file e2f56ed9-7936-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
81
|
Disabilità e pubblicità in tv. Cosa sta accadendo?, file cf589282-8207-4ffa-8f85-c3de9dd671b7
|
76
|
Inclusão escolar: a perspectiva italiana analisada em estudo sobre a percepção de professores, file e2f56ed5-edb7-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
75
|
Wellbeing and Inclusion : Closeness in the Distance = Benessere e inlcusione: presenza nella distanza, file e2f56ed9-bc3e-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
72
|
Maria Montessori e il “futuro” della medicina: alcuni elementi di una ricerca sul campo, file e2f56ed4-fc93-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
59
|
Metaverse between object and metaphor: possible scenarios for inclusion, file 52f6295c-415e-4f1e-8095-095e4528e4e1
|
41
|
Innovation in thinking and educational practice. A dialogue with Alain Goussot on Special Educational Needs = Innovazione del pensiero e della pratica educativa. Un dialogo con Alain Goussot sui Bisogni Educativi Speciali, file 013e16c5-5bbe-4358-8ad0-2197fb261bba
|
38
|
The Italian Path: from the Seeds of School Integration to the Challenges for the Future of Inclusion, file 00c25496-b5f3-42d3-82f0-735edf7d7b35
|
37
|
DaD: tutti bocciati? Professionalità docente e rapporti di cura nell’esperienza dei genitori, file e2f56eda-5b7d-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
35
|
Dialoghi sui processi inclusivi: il movimento educativo degli anni ‘70 in Giappone, l’esperienza di Toyonaka = Dialogues on Inclusive Processes: The Educational Movement of 1970s in Japan and the Toyonaka Experience, file aceff679-cde6-47b0-8773-2a032dd19853
|
25
|
ADHD a scuola: analisi dei bisogni e traiettorie trasformative per la formazione dei docenti, file 55b7b552-30cb-49dc-a79e-b9a4ae65e8db
|
23
|
Body and Disability: Designing Integrated Motor Activities with Primary School Teachers.pdf, file e2f56ed9-4e71-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
15
|
Teachers and Researchers Collaboration: Re-structuring Didactics and Professionalism, file 66c5d348-df10-4028-a818-34bc8a7edbd2
|
14
|
Introduzione, file e594c18e-9212-42fb-be5e-b9d32313fa5f
|
7
|
Barriere epistemiche e «mutuo appoggio»: quale accessibilità? = Epistemic Barriers and «Mutual Aid»: What Kind of Accessibility?, file 912d2d37-36dd-4b7c-b5f8-4a2e5d557ba4
|
5
|
Didattica inclusiva, differenziazione e processi trasformativi: un'occasione di sviluppo professionale per i docenti, file a6c2c8f1-684c-4430-879b-1fc198194d64
|
5
|
Bioetica e disabilità: una riflessione etica sulle condizioni della vita, file e2f56ed4-fc9f-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
5
|
Strategie inclusive in classe: un confronto tra insegnanti curricolari e su posto di sostegno, file 9005057a-ba0b-4a38-8cb0-9249a3d09dce
|
4
|
ADHD e difficoltà di apprendimento in età adulta. Considerazioni pedagogico-didattiche propedeutiche a un disegno di ricerca in ambito universitario, file e2f56ed4-fbe6-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
4
|
Riqualificare i processi inclusivi: un'indagine sulla percezione degli insegnanti di sostegno in formazione, file e2f56ed5-7d6a-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
4
|
Pedagogia Speciale e semplessità: strumenti per la lettura e l’orientamento della complessità, file e2f56ed9-db27-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
4
|
Integralità della persona e cura educativa nell’opera di Édouard Séguin, file e2f56ed5-76db-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
3
|
Theoretical and Methodological Elements of an Inclusive Approach to Education, file e2f56ed8-dad4-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
3
|
Family associations in Italy: between roots and perspectives for inclusion, file 0e91310f-752b-46eb-97eb-12203338fa95
|
2
|
La dimensione identitaria nella persona disabile. Lo sguardo della Pedagogia Speciale sulle dinamiche della cura medica, file e2f56ed4-f90b-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Recensione al testo di Mario Melazzini e Marco Piazza, Un medico, un malato, un uomo. Come la malattia che mi uccide mi ha insegnato a vivere, file e2f56ed4-f976-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Associazionismo e tempo libero: tempi e spazi per lib(e)rarsi, file e2f56ed4-fbdf-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
L'associazione Bambini Cerebrolesi, file e2f56ed4-fbe2-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Associazionismo familiare e integrazione sociosanitaria: tracce ed elementi di ricognizione storica, file e2f56ed4-fca8-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Riqualificare i processi inclusivi. Un’indagine sulla percezione degli insegnanti di sostegno in formazione, file e2f56ed4-fe24-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Disabilità, bisogno affettivo-relazionale e sessualità nel dibattito associazionistico, file e2f56ed4-fe5b-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Il disturbo da ADHD: una panoramica sulla realtà associativa italiana, file e2f56ed4-fe60-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Associazionismo familiare, disabilità, solidarietà e dinamiche di riconoscimento sociale, file e2f56ed4-fe8e-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Elementi per una rilettura pedagogico-speciale di un "serious philosophical problem", file e2f56ed5-7d65-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Helen Keller. La tenacia del volere e l’amore per la vita, file e2f56ed5-7fba-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Handicap et processus d'inclusion. Questions conceptuelles du point de vue de la Pédagogie Spécialisée italienne, file e2f56ed6-d29e-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Benessere a scuola e lockdown: sperimentazioni interrotte o “aperture” inattese?, file e2f56ed9-b95e-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
2
|
Insegnanti e tecnologia tra attitudini e percezioni: dal bisogno di esplorazione alla maturazione di consapevolezze, file 40836237-1e94-42c8-bd74-f134b547062c
|
1
|
Didattica Speciale e innovazione per la formazione degli insegnanti, file 99e9b349-635e-4a18-8d22-f0912cb83d36
|
1
|
Gli elementi per un modello di formazione inclusivo degli insegnanti, file dd791268-2283-4769-8a50-ec91fa30ce17
|
1
|
Disabilità: modelli interpretativi e processi inclusivi, file e2f56ed5-7fd1-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
1
|
Paradigmi della cura a confronto: il contributo della Pedagogia Speciale, file e2f56ed8-acd8-3eaf-e053-3a05fe0a5d97
|
1
|
Didattica Speciale per l'inclusione: prospettive innovative, file e6228d84-1bcc-4d60-830c-8cd8ea474c3d
|
1
|
Didattica Speciale per l'inclusione: prospettive metodologiche, file f9abdb2c-5cac-43a1-8d04-48a5aee43347
|
1
|
Totale |
8.727 |