L’attività del commercio ambulante ha svolto un ruolo di primaria importanza nell’evoluzione della definizione concettuale dell’economia informale: oggi, nell’era della globalizzazione, tale fenomeno rappresenta una fetta importante dell’economia sia nei paesi in via di sviluppo sia nei paesi sviluppati. Gli attori principali del settore informale sono gli street vendors, i quali occupano spazi urbani nello svolgere la loro attività di vendita, caratterizzata per lo più da alimentari e oggettistica varia. Tale fenomeno è un aspetto “ poco esplorato” dal punto di vista della pianificazione urbana. Questo infatti fa parte di quella faccia della città globalmente riconosciuta in quanto facente parte della vita di tutti i giorni, ma mai compresa sino in fondo per la complessità della sua natura. Anche in piccole realtà quale è quella di Cagliari, è possibile riscontrare la presenza dei venditori ambulanti. Dopo un breve excursus sullo stato dell’arte, il paper analizza il fenomeno circoscritto all’area metropolitana di Cagliari, interagendo direttamente con gli attori protagonisti. Infatti parte importante della metodologia seguita è stata la conduzione di interviste dirette previa realizzazione di un questionario semi-strutturato, a specifiche categorie: venditori informali locali, venditori informali stranieri, venditori formali. Dai dati raccolti è emerso un quadro di problematiche che influisce non solo sulla tipologia dei rapporti tra attori dell’economia informale e dell’economia formale ma anche sull’ occupazione dello spazio urbano.

L’altra faccia dell’economia: gli street vendors e l’uso dello spazio urbano nell’area metropolitana di Cagliari

FLORIS, ROBERTA;MEREU, ANANIA
2013-01-01

Abstract

L’attività del commercio ambulante ha svolto un ruolo di primaria importanza nell’evoluzione della definizione concettuale dell’economia informale: oggi, nell’era della globalizzazione, tale fenomeno rappresenta una fetta importante dell’economia sia nei paesi in via di sviluppo sia nei paesi sviluppati. Gli attori principali del settore informale sono gli street vendors, i quali occupano spazi urbani nello svolgere la loro attività di vendita, caratterizzata per lo più da alimentari e oggettistica varia. Tale fenomeno è un aspetto “ poco esplorato” dal punto di vista della pianificazione urbana. Questo infatti fa parte di quella faccia della città globalmente riconosciuta in quanto facente parte della vita di tutti i giorni, ma mai compresa sino in fondo per la complessità della sua natura. Anche in piccole realtà quale è quella di Cagliari, è possibile riscontrare la presenza dei venditori ambulanti. Dopo un breve excursus sullo stato dell’arte, il paper analizza il fenomeno circoscritto all’area metropolitana di Cagliari, interagendo direttamente con gli attori protagonisti. Infatti parte importante della metodologia seguita è stata la conduzione di interviste dirette previa realizzazione di un questionario semi-strutturato, a specifiche categorie: venditori informali locali, venditori informali stranieri, venditori formali. Dai dati raccolti è emerso un quadro di problematiche che influisce non solo sulla tipologia dei rapporti tra attori dell’economia informale e dell’economia formale ma anche sull’ occupazione dello spazio urbano.
2013
978-3-9503110-4-4
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/102900
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact