La valutazione e la comparazione di differenti soluzioni di e-Learning presenta spesso notevoli criticità, legate alla molteplicità dei fattori in gioco, alle specificità di ogni singola soluzione, alla difficoltà di valutazione del rapporto tra costi e benefici dei differenti elementi, e alla difficoltà di valutazione dei benefici indotti dall’utilizzo combinato dei fattori in gioco. In questo lavoro verrà discusso un metodo per la valutazione di soluzioni di e-Learning attraverso un Sistema di Supporto alle Decisioni chiamato XESS (eXtended E-learning Support System), che permette la comparazione di differenti tecnologie e l’individuazione della soluzione ottima tra differenti infrastrutture, attraverso l’utilizzo combinato di un modello matematico, di un algoritmo di soluzione e di un software di interfacciamento.

XESS, Sistema di Supporto alle Decisioni per la valutazione di soluzioni e-Learning

FENU, GIANNI;PICCONI, MASSIMILIANO;
2009-01-01

Abstract

La valutazione e la comparazione di differenti soluzioni di e-Learning presenta spesso notevoli criticità, legate alla molteplicità dei fattori in gioco, alle specificità di ogni singola soluzione, alla difficoltà di valutazione del rapporto tra costi e benefici dei differenti elementi, e alla difficoltà di valutazione dei benefici indotti dall’utilizzo combinato dei fattori in gioco. In questo lavoro verrà discusso un metodo per la valutazione di soluzioni di e-Learning attraverso un Sistema di Supporto alle Decisioni chiamato XESS (eXtended E-learning Support System), che permette la comparazione di differenti tecnologie e l’individuazione della soluzione ottima tra differenti infrastrutture, attraverso l’utilizzo combinato di un modello matematico, di un algoritmo di soluzione e di un software di interfacciamento.
2009
978-88-8443-277-3
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/103451
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact