Studio teorico sulle modalità di appropriazione del testo altrui previste nella forma della riscrittura, intesa qui come una modalità soggettiva e intenzionale della creazione letteraria, lontana dall’idea di intertestualità assoluta, impersonale o inconscia. Attraverso vari esempi della letteratura occidentale vengono affrontate le questioni dell’autorialità e dell’originalità in relazione all’idea di sfida che l’autore “secondo” intrattiene con i suoi precursori.

Mémoire, intention et désir dans la réécriture

GUGLIELMI, MARINA NELLA
2005-01-01

Abstract

Studio teorico sulle modalità di appropriazione del testo altrui previste nella forma della riscrittura, intesa qui come una modalità soggettiva e intenzionale della creazione letteraria, lontana dall’idea di intertestualità assoluta, impersonale o inconscia. Attraverso vari esempi della letteratura occidentale vengono affrontate le questioni dell’autorialità e dell’originalità in relazione all’idea di sfida che l’autore “secondo” intrattiene con i suoi precursori.
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/104341
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact