Studio teorico sulle modalità di appropriazione del testo altrui previste nella forma della riscrittura, intesa qui come una modalità soggettiva e intenzionale della creazione letteraria, lontana dall’idea di intertestualità assoluta, impersonale o inconscia. Attraverso vari esempi della letteratura occidentale vengono affrontate le questioni dell’autorialità e dell’originalità in relazione all’idea di sfida che l’autore “secondo” intrattiene con i suoi precursori.
Mémoire, intention et désir dans la réécriture
GUGLIELMI, MARINA NELLA
2005-01-01
Abstract
Studio teorico sulle modalità di appropriazione del testo altrui previste nella forma della riscrittura, intesa qui come una modalità soggettiva e intenzionale della creazione letteraria, lontana dall’idea di intertestualità assoluta, impersonale o inconscia. Attraverso vari esempi della letteratura occidentale vengono affrontate le questioni dell’autorialità e dell’originalità in relazione all’idea di sfida che l’autore “secondo” intrattiene con i suoi precursori.File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.
I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.