Nella memoria viene analizzato il comportamento vibrazionale della Nuova Metropolitana Leggera di Cagliari e condotta una valutazione di alcuni differenti interventi di mitigazione. Un particolare sito sperimentale è stato monitorato prima della costruzione della nuova linea metropolitana, realizzata attraverso l’adeguamento di una preesistente ferrovia a scartamento ridotto. Lo studio, dapprima condotto sperimentalmente, ha compreso una serie di misurazioni lungo allineamenti perpendicolari alla linea ferrata, per circa 45 m., in corrispondenza del passaggio dei convogli ferroviari. Ciò ha permesso di costruire il profilo di attenuazione delle vibrazioni e validare il modello agli elementi finiti, utilizzato nella seconda fase della ricerca per simulare il fenomeno. Il modello così validato è stato successivamente testato, modificando l’input della forzante generata dai nuovi convogli e trasmessa al terreno dal nuovo armamento. I risultati hanno confermato il migliore comportamento della nuova metropolitana e, in modo meno banale, hanno permesso di quantificare l’attitudine di 4 tecniche differenti per lo smorzamento delle vibrazioni. Il fenomeno è stato poi studiato parametricamente modificando gli input del modello quali materiali, potenza degli strati e configurazione al contorno. Infine, vengono illustrati i risultati del monitoraggio condotto in fase di costruzione e collaudo dell’opera.

Analisi sperimentale e simulazione FEM del comportamento vibrazionale della nuova metropolitana leggera di Cagliari

CONI, MAURO;PORTAS, SILVIA
2008-01-01

Abstract

Nella memoria viene analizzato il comportamento vibrazionale della Nuova Metropolitana Leggera di Cagliari e condotta una valutazione di alcuni differenti interventi di mitigazione. Un particolare sito sperimentale è stato monitorato prima della costruzione della nuova linea metropolitana, realizzata attraverso l’adeguamento di una preesistente ferrovia a scartamento ridotto. Lo studio, dapprima condotto sperimentalmente, ha compreso una serie di misurazioni lungo allineamenti perpendicolari alla linea ferrata, per circa 45 m., in corrispondenza del passaggio dei convogli ferroviari. Ciò ha permesso di costruire il profilo di attenuazione delle vibrazioni e validare il modello agli elementi finiti, utilizzato nella seconda fase della ricerca per simulare il fenomeno. Il modello così validato è stato successivamente testato, modificando l’input della forzante generata dai nuovi convogli e trasmessa al terreno dal nuovo armamento. I risultati hanno confermato il migliore comportamento della nuova metropolitana e, in modo meno banale, hanno permesso di quantificare l’attitudine di 4 tecniche differenti per lo smorzamento delle vibrazioni. Il fenomeno è stato poi studiato parametricamente modificando gli input del modello quali materiali, potenza degli strati e configurazione al contorno. Infine, vengono illustrati i risultati del monitoraggio condotto in fase di costruzione e collaudo dell’opera.
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