Le attività riassunte in questo contributo sono svolte nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2008: “Effetto del non sincronismo inclusa la risposta sismica locale sulla sicurezza dei ponti”, Linea 1 EQK. In tale ambito, gli Autori hanno analizzato gli effetti dell’asincronismo del moto sismico registrato da coppie di stazioni accelerometriche ubicate, a distanze dell’ordine delle centinaia di metri, su terreni con caratteristiche lito-stratigrafiche corrispondenti ad un sito di riferimento (sito R) e su sito con amplificazione stratigrafica (sito S) corrispondente nei diversi casi alle classi di sottosuolo B, C, D della Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/1/2008). I risultati ottenuti da queste analisi preliminari mostrano che gli spostamenti differenziali valutati secondo le prescrizioni di normativa sono mediamente maggiori di quelli misurati sperimentalmente e che la formulazione analitica adottata dalla Norma è appropriata per descrivere la dipendenza di spostamenti relativi dall’accelerazione di riferimento.

Valutazione empirica dell'influenza della risposta sismica locale sul non sincronismo del moto in superficie

TROPEANO, GIUSEPPE;
2011-01-01

Abstract

Le attività riassunte in questo contributo sono svolte nell’ambito del progetto di ricerca PRIN 2008: “Effetto del non sincronismo inclusa la risposta sismica locale sulla sicurezza dei ponti”, Linea 1 EQK. In tale ambito, gli Autori hanno analizzato gli effetti dell’asincronismo del moto sismico registrato da coppie di stazioni accelerometriche ubicate, a distanze dell’ordine delle centinaia di metri, su terreni con caratteristiche lito-stratigrafiche corrispondenti ad un sito di riferimento (sito R) e su sito con amplificazione stratigrafica (sito S) corrispondente nei diversi casi alle classi di sottosuolo B, C, D della Norme Tecniche per le Costruzioni (D.M. 14/1/2008). I risultati ottenuti da queste analisi preliminari mostrano che gli spostamenti differenziali valutati secondo le prescrizioni di normativa sono mediamente maggiori di quelli misurati sperimentalmente e che la formulazione analitica adottata dalla Norma è appropriata per descrivere la dipendenza di spostamenti relativi dall’accelerazione di riferimento.
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