Gli attuali criteri di progettazione in condizioni sismiche si avvalgono di procedure legate alla valutazione della prestazione del sistema espressa in termini di perdite quantificabili (costi di riparazione), di funzionalità o di beni inestimabili (vite umane, beni storico-culturali). In tale ottica il parametro rappresentativo della risposta è correlato attraverso procedure più o meno sofisticate a uno o più parametri che descrivano le caratteristiche del moto sismico. La scelta di tali parametri deve essere effettuata attraverso criteri di efficienza e sufficienza (cfr. p.es. Tothong & Luco, 2007; Luco & Cornell, 2007) inoltre devono poter essere prevedibili attraverso opportune leggi di ricorrenza. In tale ambito, la presente nota propone una applicazione dei criteri citati per la stima della curva di pericolosità degli spostamenti cosismici dei pendii e per la valutazione critica dell’efficienza dei parametri di intensità del moto considerati significativi. In particolare vengono confrontate alcune relazioni indicate nella letteratura nazionale ed internazionale, e viene presentata una relazione che tiene conto dell’intensità di Housner, IH, quale parametro efficace per la stima degli spostamenti. Per la previsione del parametro IH viene proposta, inoltre, una legge di attenuazione in funzione di magnitudo e distanza.
Parametri di intensità sismica per la stima degli spostamenti permanenti di pendii omogenei
TROPEANO, GIUSEPPE;
2012-01-01
Abstract
Gli attuali criteri di progettazione in condizioni sismiche si avvalgono di procedure legate alla valutazione della prestazione del sistema espressa in termini di perdite quantificabili (costi di riparazione), di funzionalità o di beni inestimabili (vite umane, beni storico-culturali). In tale ottica il parametro rappresentativo della risposta è correlato attraverso procedure più o meno sofisticate a uno o più parametri che descrivano le caratteristiche del moto sismico. La scelta di tali parametri deve essere effettuata attraverso criteri di efficienza e sufficienza (cfr. p.es. Tothong & Luco, 2007; Luco & Cornell, 2007) inoltre devono poter essere prevedibili attraverso opportune leggi di ricorrenza. In tale ambito, la presente nota propone una applicazione dei criteri citati per la stima della curva di pericolosità degli spostamenti cosismici dei pendii e per la valutazione critica dell’efficienza dei parametri di intensità del moto considerati significativi. In particolare vengono confrontate alcune relazioni indicate nella letteratura nazionale ed internazionale, e viene presentata una relazione che tiene conto dell’intensità di Housner, IH, quale parametro efficace per la stima degli spostamenti. Per la previsione del parametro IH viene proposta, inoltre, una legge di attenuazione in funzione di magnitudo e distanza.File | Dimensione | Formato | |
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