Il volume si pone come finalità generale di fornire al lettore le basi teoriche e gli strumenti operativi per affrontare le principali problematiche connesse con la regolazione delle inter-sezioni stradali a raso attraverso l’uso delle rotatorie. Lo studio fornisce in modo sufficientemente ampio la descrizione delle tematiche legate alle moderne rotatorie: da una esposizione generale del dispositivo di moderazione del traffico alle principali metodologie di calcolo della capacità degli ingressi in uso nei paesi occiden-tali (Europa, Stati Uniti e Australia), confrontando e integrando, in qualche caso con risultati di ricerche specifiche, le formule di capacità di derivazione sperimentale e quelle derivate dalla logica gap acceptance. Il testo dedica uno spazio particolare alle rotatorie innovative, note come turborotatorie, nonché a un aspetto sinora poco approfondito, quello degli apprestamenti per gli utenti non motorizzati, pedoni e ciclisti. Lo studio è completato, infine, da un’analisi dei più interes-santi aspetti della geometria dell’intersezione, seguendo e interpretando anche in modo in-novativo le linee guida della Federal highway administration. L’opera, derivata dall’esperienza didattica, di ricerca e professionale degli autori, è mirata alla formazione dell’ingegnere trasportista, ma costituisce, anche, un supporto utile per spe-cifiche ricerche della materia.
La regolazione a rotatoria delle intersezioni stradali
OLIVO, ALESSANDRO;OLIVARI, MARIO
2015-01-01
Abstract
Il volume si pone come finalità generale di fornire al lettore le basi teoriche e gli strumenti operativi per affrontare le principali problematiche connesse con la regolazione delle inter-sezioni stradali a raso attraverso l’uso delle rotatorie. Lo studio fornisce in modo sufficientemente ampio la descrizione delle tematiche legate alle moderne rotatorie: da una esposizione generale del dispositivo di moderazione del traffico alle principali metodologie di calcolo della capacità degli ingressi in uso nei paesi occiden-tali (Europa, Stati Uniti e Australia), confrontando e integrando, in qualche caso con risultati di ricerche specifiche, le formule di capacità di derivazione sperimentale e quelle derivate dalla logica gap acceptance. Il testo dedica uno spazio particolare alle rotatorie innovative, note come turborotatorie, nonché a un aspetto sinora poco approfondito, quello degli apprestamenti per gli utenti non motorizzati, pedoni e ciclisti. Lo studio è completato, infine, da un’analisi dei più interes-santi aspetti della geometria dell’intersezione, seguendo e interpretando anche in modo in-novativo le linee guida della Federal highway administration. L’opera, derivata dall’esperienza didattica, di ricerca e professionale degli autori, è mirata alla formazione dell’ingegnere trasportista, ma costituisce, anche, un supporto utile per spe-cifiche ricerche della materia.File | Dimensione | Formato | |
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