Nella memoria viene illustrato lo studio condotto sulla portanza delle strip della pista di volo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il nuovo regolamento ENAC [1] prescrive che la portanza sia tale da sopportare l’aereo critico e il transito dei mezzi di soccorso, senza tuttavia, precisare valori minimi di riferimento. Questi sono stati individuati attraverso una serie di simulazioni FEM delle strip sollecitate dall’aereo critico in fase di svio. La ricerca è stato completata da 122 prove su piastra, a doppio ciclo e tramite il LWDT. I risultati sono stati mappati a falsi colori individuando le aree critiche, in termini di modulo di deformazione e di rapporto Md/Md, valutando il grado di correlazione tra le due differenti tecniche di prova utilizzate.

Analisi teorico-sperimentale sulla portanza delle striscie di sicurezza delle piste di volo

CONI, MAURO
2003-01-01

Abstract

Nella memoria viene illustrato lo studio condotto sulla portanza delle strip della pista di volo dell’aeroporto di Cagliari-Elmas. Il nuovo regolamento ENAC [1] prescrive che la portanza sia tale da sopportare l’aereo critico e il transito dei mezzi di soccorso, senza tuttavia, precisare valori minimi di riferimento. Questi sono stati individuati attraverso una serie di simulazioni FEM delle strip sollecitate dall’aereo critico in fase di svio. La ricerca è stato completata da 122 prove su piastra, a doppio ciclo e tramite il LWDT. I risultati sono stati mappati a falsi colori individuando le aree critiche, in termini di modulo di deformazione e di rapporto Md/Md, valutando il grado di correlazione tra le due differenti tecniche di prova utilizzate.
2003
Pavimentazioni; Strip; portanza
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