L’obiettivo di questa sezione è di progettare un modello utile alla valutazione dell’impatto degli eventi culturali e sportivi con valenza turistica sulle performance economiche e sull’organizzazione e gestione delle imprese turistiche. La valutazione dell’impatto sulle imprese appare di particolare importanza per la valutazione degli impatti che gli eventi hanno sul territorio. Tramite tali entità, infatti, è possibile reinvestire e capitalizzare sia gli aspetti economici prodotti dal fenomeno sia la generazione di nuova conoscenza utile alla crescita culturale, sociale e professionale del territorio interessato. A questo scopo, attraverso la ricognizione della letteratura prevalente in termini di valutazione delle performance economiche delle imprese turistiche, si selezionano e si pongono in termini sistemici e sintetici alcuni indicatori utili a cogliere le ricadute degli eventi sulle imprese turistiche del settore. Per testare il modello proposto e verificarne l’idoneità è necessario uno studio esplorativo che impieghi metodi di tipo misto quali-quantitativo.

La valutazione delle performance delle imprese

MODICA, PATRIZIA DANIELA;CABIDDU, FRANCESCA;PETTINAO, DANIELA;
2016-01-01

Abstract

L’obiettivo di questa sezione è di progettare un modello utile alla valutazione dell’impatto degli eventi culturali e sportivi con valenza turistica sulle performance economiche e sull’organizzazione e gestione delle imprese turistiche. La valutazione dell’impatto sulle imprese appare di particolare importanza per la valutazione degli impatti che gli eventi hanno sul territorio. Tramite tali entità, infatti, è possibile reinvestire e capitalizzare sia gli aspetti economici prodotti dal fenomeno sia la generazione di nuova conoscenza utile alla crescita culturale, sociale e professionale del territorio interessato. A questo scopo, attraverso la ricognizione della letteratura prevalente in termini di valutazione delle performance economiche delle imprese turistiche, si selezionano e si pongono in termini sistemici e sintetici alcuni indicatori utili a cogliere le ricadute degli eventi sulle imprese turistiche del settore. Per testare il modello proposto e verificarne l’idoneità è necessario uno studio esplorativo che impieghi metodi di tipo misto quali-quantitativo.
2016
9788884679888
File in questo prodotto:
Non ci sono file associati a questo prodotto.

I documenti in IRIS sono protetti da copyright e tutti i diritti sono riservati, salvo diversa indicazione.

Utilizza questo identificativo per citare o creare un link a questo documento: https://hdl.handle.net/11584/198544
 Attenzione

Attenzione! I dati visualizzati non sono stati sottoposti a validazione da parte dell'ateneo

Citazioni
  • ???jsp.display-item.citation.pmc??? ND
  • Scopus ND
  • ???jsp.display-item.citation.isi??? ND
social impact